Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Paranoie di igiene della cpap

Paranoie di igiene della cpap 3 Anni 11 Mesi ago #5409

  • antoniodim
  • Avatar di antoniodim
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 219
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Karma: 3
In questi giorni è venuto a casa mia il tecnico per la visita semestrale della mia cpap, oltre che per portarmi i materiali di consumo.
Mentre lo aspettavo ho pensato "Questo arriva, attacca il suo attrezzo alla mia cpap per controllarne il funzionamento, chi mi dice a quale cpap l'ha attaccato prima? Lui certamente non disinfetta l'attacco del tubo dopo averlo tolto" Allora ho pensato una cosa, quando è arrivato gli ho detto di attaccare il suo attrezzo al filtro antipolline che è davanti al tubo della mia cpap, così quando se ne è andato non ho fatto altro che togliere il filtro, buttarlo e metterne uno nuovo, cosa che avrei dovuto fare alcuni giorni dopo, in questo modo ho evitato che qualsiasi contatto avuto dai suoi attrezzi non arrivasse alla mia cpap.
Dopo, per maggiore garanzia ho fatto un ciclo di disinfezione con l'ozono, cosa che faccio ogni 2/3 mesi, ma che questa volta ho anticipato, ma questa è una mia paranoia.
Quando qualcuno va attorno alla vostra cpap, in questi giorni antivirus, pensateci.

Ciao

Antonio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Paranoie di igiene della cpap 3 Anni 11 Mesi ago #5410

  • aldo
  • Avatar di aldo
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 233
  • Ringraziamenti ricevuti 27
  • Karma: 0
Scusa ma come è fatta questa macchina dell'ozono?
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Paranoie di igiene della cpap 3 Anni 11 Mesi ago #5411

  • antoniodim
  • Avatar di antoniodim
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 219
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Karma: 3
E' uno scatolino che colleghi al tubo, poi lo fai partire e per circa 30 minuti ti spara ozono dentro la cpap, poi lo colleghi al tubo dalla parte opposta (al posto della cpap) metti la mascherina dentro un sacchetto non sigillato e fai partire un altro ciclo. Il tutto ogni 2/3 mesi disinfetta la tua attrezzatura.
Io l'ho comperato in rete al costo di circa 30€.

Ciao

Antonio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Paranoie di igiene della cpap 3 Anni 11 Mesi ago #5412

  • aldo
  • Avatar di aldo
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 233
  • Ringraziamenti ricevuti 27
  • Karma: 0
ok grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Paranoie di igiene della cpap 3 Anni 11 Mesi ago #5413

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 952
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Solo a titolo informativo, vi allego il link di un comunicato che la RESMED ha inviato ai suoi clienti nel quale informa che, solo per USA e CANADA (chissà perchè questa limitazione???), l'utilizzo di sistemi di igienizzazione a base di ozono, potrebbero essere dannosi per l'apparecchiatura tanto da limitarne la garanzia RESMED vs OZONO.

Inoltre, l'FDA (agenzia governativa statunitense) informa i cittadini americani dicendo:
Oggi, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti sta pubblicando una comunicazione sulla sicurezza per informare i pazienti e gli operatori sanitari che i dispositivi che dichiarano di pulire, disinfettare o disinfettare i dispositivi o accessori a pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP) utilizzando maschere, tubi, copricapo) utilizzando l'ozono la luce a gas o ultravioletta (UV) non è legalmente commercializzata per questo uso dalla FDA negli Stati Uniti e, come tale, la loro sicurezza ed efficacia per l'uso con dispositivi e accessori CPAP è sconosciuta. I dispositivi CPAP sono spesso prescritti per l'uso domestico a pazienti con apnea ostruttiva del sonno, una condizione in cui le vie aeree di un individuo vengono bloccate durante il sonno causando l'interruzione e l'avvio intermittente della respirazione. I dispositivi CPAP utilizzano la pressione dell'aria per mantenere aperte le vie respiratorie durante il sonno.

Per garantire una pulizia sicura ed efficace dei dispositivi e degli accessori CPAP, la FDA raccomanda ai consumatori e agli operatori sanitari di seguire le istruzioni di pulizia fornite dal produttore della CPAP, che normalmente includono una pulizia regolare con acqua e sapone.

"La FDA ha identificato diversi produttori che commercializzano gas a base di ozono o prodotti basati sulla luce UV che dichiarano di pulire, disinfettare o disinfettare i dispositivi e gli accessori CPAP in casa", ha affermato William H. Maisel, MD, MPH, direttore dell'Ufficio del prodotto Valutazione e qualità nel Centro FDA per i dispositivi e la salute radiologica. “L'esposizione a livelli elevati di gas ozono può peggiorare le malattie respiratorie croniche esistenti dei pazienti o aumentare la possibilità di un'infezione respiratoria. I prodotti a base di luce UV possono causare ustioni, danni agli occhi o aumentare il rischio di cancro della pelle a causa di una sovraesposizione. La FDA ha contattato i produttori di prodotti che hanno fatto queste affermazioni e ha chiesto loro di presentare dati che dimostrino la loro sicurezza ed efficacia. "


Non fraintendete le mie parole, non sto esprimendo giudizi, si tratta di notizie che riguardano soltanto USA e CANADA ma conoscerle, potrebbe essere utile. Nei link che ho inserito, trovate i documenti completi.
Ricordate, se anche fosse vero che l'ozono igienizza, non vi toglie l'onere di dover lavare tutto con acqua e sapone perchè l'ozono non porta via lo sporco e sapete bene di quale sporco sto parlando ;)

Un abbraccio a tutti.
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Paranoie di igiene della cpap 3 Anni 11 Mesi ago #5414

  • antoniodim
  • Avatar di antoniodim
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 219
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Karma: 3
Solo un appunto a quanto appena letto.
Eventuali danni da UV e avvelenamenti da ozono ci sarebbero se queste apparecchiature di pulizia venissero usate durante l'utilizzo della cpap, è ovvio che non è possibile collegare la macchinetta per l'ozono e la maschera insieme, già questo dimostra se non la malafede almeno l'ignoranza di chi ha scritto quelle avvertenze o la mancanza di cagnotta adeguata.
Non voglio dire altro, perchè ce ne sarebbero tante da aggiungere.

Ciao
Antonio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.