Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ventiloterapia CPAP: prassi ASL e consigli

Ventiloterapia CPAP: prassi ASL e consigli 6 Anni 2 Mesi ago #3358

  • camaldoli78
  • Avatar di camaldoli78
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento, sono giuseppe 40 anni e purtroppo causa grado severo di apnee notturne ho bisogno di cominciare una ventiloterapia CPAP, almeno fin quando non riuscirò a perdere almeno 15kg di peso (con relativo dimagrimento anche della base della lingua).

in pratica nonostante un intervento fatto ai turbinati e all'ugola, ho ancora apnee notturne che mi portano a non riposare bene e la causa principale e la grossezza della base della mia lingua e la piccola dimensione della mia cavità orale (insomma bocca piccola e lingua grossa).

Pertanto ho la prescrizione della Cpap fatta sia dal otorinolaringoiatra che mi ha operato sia dal risultato della polisonnografia fatta.

Mi chiedo però ora come devo fare per avere la macchinetta CPAP tramite l?ASL (se è possibile) e soprattuto quale tipo preferire.

Considerate che abito in provincia di Napoli quindi ASL regione campania.

grazie mille fin da ora
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ventiloterapia CPAP: prassi ASL e consigli 6 Anni 2 Mesi ago #3359

  • antoniodim
  • Avatar di antoniodim
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 219
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Karma: 3
Ciao Giuseppe e benvenuto tra noi.
La strada per la cpap dell'ASL è abbastanza semplice, ti presenti allo sportello protesi con la tua prescrizione e loro ti fanno avere la cpap richiesta, non so che particolarità avrà la tua ASL, che certamente ci saranno, ma da me in provincia di Ravenna mi è stata consegnata gratuitamente in attesa della invalidità richiesta. A proposito di questa, dovrai andare dal tuo medico per predisporre la richiesta di invalidità.
Come vedi ci sono tutta una serie di adempimenti e scartoffie burocratiche, non ultima la visita in commissione medica per la tua patente, che dovrai portare avanti, ma non saranno terribili, piano piano ce la farai.
In bocca al lupo

Cia
Antonio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ventiloterapia CPAP: prassi ASL e consigli 6 Anni 2 Mesi ago #3360

  • camaldoli78
  • Avatar di camaldoli78
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Karma: 0
antoniodim ha scritto:
Ciao Giuseppe e benvenuto tra noi.
La strada per la cpap dell'ASL è abbastanza semplice, ti presenti allo sportello protesi con la tua prescrizione e loro ti fanno avere la cpap richiesta, non so che particolarità avrà la tua ASL, che certamente ci saranno, ma da me in provincia di Ravenna mi è stata consegnata gratuitamente in attesa della invalidità richiesta. A proposito di questa, dovrai andare dal tuo medico per predisporre la richiesta di invalidità.
Come vedi ci sono tutta una serie di adempimenti e scartoffie burocratiche, non ultima la visita in commissione medica per la tua patente, che dovrai portare avanti, ma non saranno terribili, piano piano ce la farai.
In bocca al lupo

Cia
Antonio

Grazie Antonio per la rispsota.

un dubbio ma la domanda di invalidità devo inviarla prima di recarmi all'ASL (e quindi portare la ricevuta dell'invio) o posso inviarla anche successivamente anche dopo?

inoltre, per la patente potrei avere problemi al rinnovo?
o considerano l'uso della CPAP e quindi posso stare tranquillo?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ventiloterapia CPAP: prassi ASL e consigli 6 Anni 2 Mesi ago #3361

  • antoniodim
  • Avatar di antoniodim
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 219
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Karma: 3
Ogni ASL ha le sue abitudini, a me hanno dato prima la cpap e poi ho fatto la domanda.
Per quanto riguarda la patente, ci sono 2 possibilità, se ti scade e tu vai a rinnovarla puoi andare alla agenzia e li ti fanno il rinnovo presentando la documentazione prevista, oppure l'ASL ti manda alla commissione medica d'ufficio, a me è arrivata dopo un anno ma so di gente a cui è arrivata prima, se ti manda alla commissione medica è un po' più costoso ed è facile avere delle riduzioni di durata.
Quasi quasi converrebbe anticipare il rinnovo per poter andare in agenzia.
In ogni caso se giri un po' per il forum trovi tutte le risposte a queste domande.

Ciao
Antonio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.