Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: apnee vs aritmie

apnee vs aritmie 6 Anni 5 Mesi ago #3169

  • tagi
  • Avatar di tagi
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Buongiorno, una delle cause che mi hanno portato ad indagare sulla qualità del mio sonno, oltre al consiglio di una persona che mi ha visto dormire, sono stati alcuni ( fortunatamente non frequenti) episodi di fibrillazione atriale, che mi hanno colpito durante il sonno.
Leggendo alcuni articoli anche in rete, tra le conseguenze delle apnee sono le aritmie.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Ciao e grazie.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

apnee vs aritmie 6 Anni 5 Mesi ago #3184

  • vanfranco
  • Avatar di vanfranco
  • Offline
  • Expert Boarder
  • E' meglio dormire supini
  • Messaggi: 143
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Karma: 3
Io ne soffrivo adesso sono sparite ma non saprei dirti, e neanche il cardiologo è riuscito a darsi una risposta, se sono stati i farmaci, se è stata la cpap, se è stato il radicale cambiamento di vita (molto meno stress) se è stata la concomitanza di tutti gli eventi.
Le fibrillazioni sono una brutta bestia e in internet non ci cavi un ragno dal buco, devi trovare un bravo e paziente cardiologo e farti seguire pedissequamente da lui fino a trovare la causa delle fibrillazioni.

Bye Bye
Franco
Resmed Airsens 10 Elite (20/02/2024)
ResMed AirFitF20 (ufficiale)
Tubo normale primavera estate
Tubo riscaldato autunno inverno
Fisher & Paykel Icon+ Premo dal 01-08-2013 - RIP 19/02/2024
con all'attivo di 23.088 ore di lavoro.
F&P Heated Breathing Tube solo in inverno
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

apnee vs aritmie 6 Anni 5 Mesi ago #3187

  • tagi
  • Avatar di tagi
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Ormai ormai sono 9 anni che mi curo per l’aritmia con profilassi dedicata.
Siccome gli episodi che mi capitano, come già detto non frequentissimi, a volte anche a distanza di diversi mesi avvengono di notte mentre dormo, e durano im media 8/10 ore, non è improbabile che la loro causa siano le apnee. Leggo in molti articoli che le apnee possono essere la causa, tra le altre cose, anche di problemi cardiovascolari e aritmie.
Il problema sarà abituarsi a dormire con la mascherina.
Sto valutando dei preventivi sulle apparecchiature:
- Resmed Airsense 10 Autoset 50
- Remstar Auto A-flex System One (serie 60) Philips Respironics
- WEINMANN - Prisma smart
Grazie per il supporto, ciao

Giuliano
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

apnee vs aritmie 6 Anni 5 Mesi ago #3193

  • vanfranco
  • Avatar di vanfranco
  • Offline
  • Expert Boarder
  • E' meglio dormire supini
  • Messaggi: 143
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Karma: 3
Io ti posso dire che da agosto 2013 sto utilizzando una Fisher & Paykel Icon+ Premo e sono già arrivato a quasi 8000 ore di utilizzo e mi trovo bene di problemi non me ne ha mai dati qualche settimana fa ho rifatto la titolazione ed in ospedale hanno usato la loro che era una Resmed S9 e l'unica differenza che ho notato a favore della Resmed è che è più silenziosa non riuscivo a capire se era in funzione, se non per il display che si illuminava e l'aria che usciva dal tubo. La mia è un tantino più rumorosa forse mi sono abituato, o forse come dice mia madre :S "tu puoi dormire anche in un sacco pieno di pulci che nessuno ti sveglia" :woohoo: :side: :whistle:.

Poi di altre esperienze con altre macchine non ne ho avute, nel senso che si all'inizio per la titolazione si era usata ancora una F&P Icon Auto ma non fa testo nel senso che all'inizio di tutto l'ambaradan ci sono altre sensazioni altri stati d'animo tutto ti sembra più amplificato e/o certe cose non le noti o le noti in modo diverso.

Bye Bye
Franco
Resmed Airsens 10 Elite (20/02/2024)
ResMed AirFitF20 (ufficiale)
Tubo normale primavera estate
Tubo riscaldato autunno inverno
Fisher & Paykel Icon+ Premo dal 01-08-2013 - RIP 19/02/2024
con all'attivo di 23.088 ore di lavoro.
F&P Heated Breathing Tube solo in inverno
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

apnee vs aritmie 6 Anni 5 Mesi ago #3195

  • tagi
  • Avatar di tagi
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Cosa si intende per titolazione. Scusa ma devo imparare molto.
Grazie mille.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

apnee vs aritmie 6 Anni 5 Mesi ago #3197

  • vanfranco
  • Avatar di vanfranco
  • Offline
  • Expert Boarder
  • E' meglio dormire supini
  • Messaggi: 143
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Karma: 3
Scusa, :(
quando fai l'esame della polisonnografia ti dicono che hai le apnee notturne e poi si fermano li, e tu dici bene ho le apnee e adesso come faccio a curarle?
Il secondo step è appunto la titolazione cioè la taratura della pressione a cui la tua CPAP deve andare per poter aprire le vie respiratorie e qui ci sono le varie pressioni che vanno da 4 cm di H2O a 20 cm di H2O normalmente poi ho letto anche di pressioni superiori ma penso che andiamo ad un livello di tortura inimmaginabile.

Per la titolazione utilizzano una APAP cioè una CPAP che ha la possibilità regolare la pressione in automatico in un range di minimo e massimo preimpostato. Praticamente impostano la APAP con dei valori che ritengono corretti per il paziente e poi dormi per una notte l'indomani guardano cosa ha registrato e valutano i dati fanno delle medie e i MEDICI decretano il valore a cui deve lavorare la CPAP e questo per alcune notti fino a quando non sono certi del valore di taratura della tua CPAP e li ti modificano il valore della tua CPAP e ti mandano a casa con l'impegnativa in mano per richiedere un appuntamento a 3 o 6 mesi dipende dal paziente e poi se tutto va bene il controllo è annuale sempre che non insorgano altri casini pneumologici.


Io nel 2013 avevo la titolazione a 14,5 e come pressione non è uno scherzo da gestire mascherina che sfiata da tutte le parti e quindi continui a tirare le cinghiette il velcro si lascia andare il neoprene idem ed è una rincorsa continua poi alla mattina ti svegli e guardandoti allo specchio ti sembra di essere un indiano sioux per non parlare delle varie piaghettine che si formano a livello della sella del naso che se sbagli a sottovalutarle il giorno dopo sono delle vere e proprie ferite e alla fine ti ritrovi con la cicatrice e relativo callo. Aria nello stomaco, flatulenza quel senso di gonfiore, per adesso mi sono venuti in mente questi di disturbi ma girando il forum sicuramente ce ne sono altri.
Adesso sono passato a 12 e utilizzo come maschera la simplus della F&P la trovo comoda e molto silenziosa peccato che oltre i 12 non riesce a tenere la pressione e inizia a sfiatare come un gatto soriano ma mi sono promesso di dimagrire e quindi riuscire ad abbassare ulteriormente la pressione.

Spero di non averla fatta troppo lunga.
ByeBye
Franco
Resmed Airsens 10 Elite (20/02/2024)
ResMed AirFitF20 (ufficiale)
Tubo normale primavera estate
Tubo riscaldato autunno inverno
Fisher & Paykel Icon+ Premo dal 01-08-2013 - RIP 19/02/2024
con all'attivo di 23.088 ore di lavoro.
F&P Heated Breathing Tube solo in inverno
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.