Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Un caro saluto a tutti

Un caro saluto a tutti 3 Anni 3 Mesi ago #5588

  • Fazer
  • Avatar di Fazer
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Salve sono nuovo sia del forum che di cpap, mi chiamo Giulio e soffro di apnee severe appena diagnosticate , con il covid non é facile portare avanti queste visite!!! Mi hanno appena consegnato oggi una Lowenstain prisma soft con umidificatore cosa ne pensate? Io non l avevo mai sentita... nessuno mi ha fatto istruzione di prova e dopo una breve spiegazione del tecnico ho dovuto provare da solo, come maschera ho una resmed air fit 20 e sembra che mi trovo bene ma appena accesa la ventilazione ho avuto un senso di soffocamento terribile da scappare e con giramenti di testa. Nella seconda prova sono riuscito a tenerla 40min senza morire e sembra andare meglio, speriamo in questa notte!!! Come pressione il medico x ora non potendo fare la titolazione mi ha dato 11 cm h20 secondo voi sto andando bene? Mi passerà il senso di soffocamento?
Grazie dell incoraggiamento una salutone a tutto il forum e grazie di avermi accettato
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un caro saluto a tutti 3 Anni 3 Mesi ago #5590

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Benvenuto Giulio, piacere di conoscerti.
Mi rendo conto di come tu ti possa sentire, con un'assistenza praticamente inesistente. Diamo pure la colpa al Covid, almeno ce ne facciamo una ragione, pazienza!
La Lowenstain prisma, non è certamente tra le macchine più blasonate ma non credo sia malaccio, mentre la mascherina è di ottima qualità. Io non conosco la tua CPAP ma è probabile che qualche amico del forum ce l'abbia. Prova a leggere il manuale e vedi se la tua cpap è dotata di un sistema di sollievo della fase espiratoria. Questo sistema, in fase espiratoria, abbassa la pressione in maschera di una certa quantità in modo da aiutare a superare la fastidiosa sensazione di soffocamento. Un altro possibile aiuto lo può dare la cosiddetta "rampa", un sistema che aiuta la prima fase dell'addormentamento, fornendo inizialmente una pressione in maschera più bassa di quella impostata dal medico per una durata che varia dai 5 ai 20 minuti per poi arrivare alla pressione di esercizio.
Mi fermo qui, tu prova a conoscere meglio la tua cpap e con calma affronta un problema alla volta.
Un abbraccio,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un caro saluto a tutti 3 Anni 3 Mesi ago #5592

  • Fazer
  • Avatar di Fazer
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Grazie mille x l incoraggiamento ora noto che mi secca molto le fauci anche se l umidificatore é al massimo, tra l altro non riesco a trovare un tubo riscaldato x questa macchina ne esistono di universali? Grazie buona giornata
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un caro saluto a tutti 3 Anni 3 Mesi ago #5595

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Ciao Giulio.
La secchezza delle fauci è una complicanza diffusissima nell'uso della cpap. Io stesso ne soffro anche se occasionalmente. La principale causa è dovuta alla respirazione a bocca aperta che capita più o meno un po a tutti. Tu hai riferito che usi una mascherina Remed Airfit 20 ma N o F? La N è una mascherina di tipo nasale mentre la F copre anche la bocca (FF).
Con le nasali il rischio di secchezza delle fauci è maggiore. Se hai una N solo nasale, prova a chiedere la prescrizione di una FF magari della stessa marca, la Airfit F20 è veramente eccellente.
Per il tubo riscaldato, non so dirti se la Lowenstain prisma ne prevede uno ma dovrebbero essercene anche di tipo universale in commercio, appena ho tempo provo a fare una ricerca mirata.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un caro saluto a tutti 3 Anni 3 Mesi ago #5600

  • Fazer
  • Avatar di Fazer
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Grazie delle info ho una oronasale e mi trovo bene il tubo riscaldato universale l ho trovato in Inghilterra o in Australia ma mi sembra troppo lontano...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un caro saluto a tutti 3 Anni 3 Mesi ago #5601

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Ciao Giulio,
riprendo la questione della secchezza delle fauci (xerostomia) per copiarti una precedente risposta che diedi per lo stesso motivo ad un altro amico del forum (GPULVI).

La causa principale dei tuoi risvegli, in base alle tue stesse considerazioni, è correlabile alla secchezza delle fauci. Questo disturbo può dipendere da diverse cause, dalla respirazione a bocca aperta, dal reflusso gastroesofageo, dai farmaci che si assumono, ecc..
Il tipo di maschera (full face), un regime alimentare adeguato, una buona idratazione, l'astensione dall'assunzione di alcol e caffè, adeguati livelli di temperatura ed umidità del circuito respiratorio, sono tutti elementi che possono essere d'aiuto ma a volte tutto questo non è sufficiente. Anch'io ne soffro un po' e quando la notte mi sveglio con la sensazione di avere la bocca piena di sabbia, mi aiuto con prodotti che sostituiscono o integrano la normale salivazione come ad esempio il "Biotene" o lo "Xerotin" ma ce ne sono tanti altri, puoi farti consigliare sia dal tuo medico che da un bravo farmacista.
Per chi tende a respirare con la bocca aperta, una delle più importanti cause di secchezza, si può anche tentare di allenare la lingua a rimanere attaccata al palato, appoggiando la punta alla base dei denti incisivi superiori. Esercitandosi anche di giorno ad assumere questa posizione, a volte si riesce a ridurre in modo significativo il problema.


Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.