Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Risvegli frequenti, dormo poco ...è normale?

Risvegli frequenti, dormo poco ...è normale? 11 Mesi 1 Settimana ago #6176

  • Bowiesan
  • Avatar di Bowiesan
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Un saluto a tutti. E' da dicembre che uso il ventilatore per apnee severe. Uso una Resmed AirSense 10 con maschera oronasale F20 programmata in autoset 7-12 rampa 45. Non riesco a dormire per più di 4 ore per notte purtroppo nonostante prima di andare a dormire assuma anche uno Xanax 0.5 per rilassarmi. Appena finisce l'effetto del farmaco mi sveglio e non riesco più a riprendere sonno. Mi tolgo la maschera e mi sembra di non riuscire a dormire più neanche senza. E' dura andare al lavoro il giorno dopo. Non riesco a portare nessuna maschera nasale in quanto respiro di notte con la bocca aperta e mi da un senso di soffocamento. Ma respirando solo con la bocca, dopo un pò mi comincia anche a gorgogliare la pancia e comunque mi sveglio. A voi succede lo stesso? qualcuno di voi ha lo stesso problema? Sono abbastanza preoccupato perchè mi sembra di non recuperare le forze la notte.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Risvegli frequenti, dormo poco ...è normale? 11 Mesi 1 Settimana ago #6177

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Ciao Bowiesan, nel tuo precedente post, 3 settimane fa circa, hai detto che eri in attesa di una nuova visita otorino, l'hai fatta?
Il problema del risveglio dopo 4 ore di sonno, è difficile da interpretare senza un'accurata indagine medica.
La tua attrezzatura comprende umidificatore e circuito riscaldato? Senza questi ausili, d'inverno, si possono avere congestioni nasali che possono danneggiare il sonno ma queste, senza un'accurata indagine, restano solo ipotesi.
A volte, quando si avvia la terapia con cpap, il nostro organismo deve affrontare un cambiamento notevole e spesso, si incappa in disturbi del sonno anche simili a quelli che tu racconti.
Un'ultima domanda, le quattro ore durante le quali riesci a dormire, com'è la qualità del sonno?

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Bowiesan

Risvegli frequenti, dormo poco ...è normale? 11 Mesi 4 Giorni ago #6179

  • Bowiesan
  • Avatar di Bowiesan
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Grazie tante per il tuo puntuale intervento Pipo.

Purtroppo, non sono riuscito a fare ancora la visita dall'otorino. L'ho in programma per i primi di giugno.
Mi ha detto invece il pneumologo che il circuito riscaldato serve solo per determinate patologie respiratorie ed è sconsigliato per altre ed è questo il motivo per cui non me lo ha dato. L'umidificatore c'è e lo uso regolarmente.

#Un'ultima domanda, le quattro ore durante le quali riesci a dormire, com'è la qualità del sonno?

Ora che prendo lo Xanax 0.5 gr è buona, profonda direi ma non credo che io possa assumere un farmaco così per sempre! Mi piacerebbe capire se anche voi fate uso di aiuti notturni per riposare meglio e se si di cosa. Grazie. Come al solito.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Risvegli frequenti, dormo poco ...è normale? 11 Mesi 4 Giorni ago #6180

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Buongiorno Bowiesan,
Condivido con te che non è bello dipendere da un farmaco per poter dormire regolarmente con una cpap, è importante riuscire ad individuare le cause che ti portano all'uso dello Xanax. Visto che nelle 4 ore di sonno la qualità è soddisfacente, non escludere la possibilità che possa avere un'origine non legata all'uso della cpap, almeno non solo da questa. Lo Xanax non è un sonnifero, l'effetto che fornisce è un aiuto sugli stati d'ansia di cui a volte nemmeno ci rendiamo conto. A volte, soprattutto agli inizi della terapia, alcuni pazienti hanno necessità di trovare nuove routine di avvicinamento al sonno.
Per quanto riguarda l'uso del circuito riscaldato, non metto in dubbio il parere del tuo pneumologo, ci mancherebbe altro, ma sarebbe interessante conoscere in senso generale, quali correlazioni ci sono con le patologie di cui lui ti ha parlato. Fino ad ora, non ho mai sentito parlarne da nessuno e, l'uso del circuito riscaldato, non è mai stato correlato alla nostra patologia bensì, al confort di utilizzo infatti, è un accessorio lasciato alla libera gestione del paziente, i suoi comandi, non sono riservati nel menù clinico bensì, nelle impostazioni libere.
Chissà, potremmo imparare qualcosa di nuovo dal tuo pneumologo. Pollice_su2

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Bowiesan

Risvegli frequenti, dormo poco ...è normale? 10 Mesi 4 Settimane ago #6182

  • Bowiesan
  • Avatar di Bowiesan
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Sto provando ad eliminare lo xanax infatti....devo farlo gradatamente. Credo che il tutto abbia altre ragioni e non sia solo la Cpap a creare problemi di insonnia.
Grazie ancora Pipo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.