Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Risvegli e problema flusso aria

Risvegli e problema flusso aria 3 Anni 2 Mesi ago #5603

  • skywalker
  • Avatar di skywalker
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 20
  • Karma: 0
Ciao, utilizzo ormai la cpap da 4 anni e mi sono adattato perfettamente alla terapia.
Da 3 settimane ho deciso di smettere di fumare e da quel giorno sono iniziate le notte insonni con continui risvegli (di solito su 6 ore che sto disteso ne dormo 5.50 :lol: ).

In questi risvegli, alcune volte devo assolutamente togliermi la maschera perchè il flusso d'aria mi crea un forte fastidio alla narice destra, che a quell'ora, faccio fatica ad identificare. Potrebbe essere la presenza di muco? Perchè alcune volte mi soffio il naso un paio di volte e rimetto su la maschere e tutto sembra ok, altre devo aspettare mezz'oretta....

Ah, il flusso d'aria è a 13
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Risvegli e problema flusso aria 3 Anni 2 Mesi ago #5605

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Ciao skywalker,
smettere di fumare è indubbiamente una gran cosa ma spesso, ha un costo...
Io ho smesso 15 anni fa ed è stato il più gran regalo che potessi fare a me stesso. I primi mesi però, sono stati difficili e fino a quando il mio organismo non ha trovato un nuovo equilibrio, di disturbi ne ho avuti parecchi compresa l'insonnia, disturbi alla vista, mal di testa, disturbi intestinali e tante altre piccole cose ma ne è valsa assolutamente la pena. Per questi motivi, per la tua insonnia ti suggerisco di avere pazienza e magari trovare aiuto al bisogno, con qualche prodotto naturale, anche la semplice camomilla può fare la sua parte.
Per il problema della congestione del naso, se non ne fai già uso, ti consiglio l'umidificatore ed il circuito riscaldato ma, prima di ogni altra cosa, io tutte le sere prima di andare a letto, eseguo una buona igiene delle cavità nasali, cercando di liberarle il più possibile anche con l'aiuto di un delicato spry ipertonico a base di acqua marina senza farmaci aggiunti. Vedrai che con questi piccoli accorgimenti tutto andrà meglio, salvo problemi più complessi per i quali ovviamente, occorre sentire il proprio medico.

Buona domenica,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Risvegli e problema flusso aria 3 Anni 2 Mesi ago #5606

  • skywalker
  • Avatar di skywalker
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 20
  • Karma: 0
Ciao Pipo, ti ringrazio per la risposta. Caspita… tutto fuorché una passeggiata la tua. Addirittura mal di testa e problemi alla vista?
Finora solo insonnia per fortuna, la terza/quarta/quinta notte avrò dormito si e no un'ora e mezza per notte... adesso bene o male non rimango sveglio per lunghissimo tempo ma mi sveglio un sacco di volte e altre volte mi sembra di essere in dormi veglia quindi la qualità del sonno non è buona.
Per il resto non sto facendo tantissima fatica, anche se la paura di cadere in tentazione anche solo per una sigaretta, è veramente tanta!
Proverò con qualche prodotto di erboristeria ed eventualmente consulterò anche il medico per avere un suo parere.
Tempo fa provai l'umidificatore ma non era una bella sensazione e non ho mai avuto il tubo riscaldato.
Per quanto riguarda lo spray ipertonico hai qualche prodotto da consigliare, con cui ti sei trovato meglio?
Grazie mille!!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Risvegli e problema flusso aria 3 Anni 2 Mesi ago #5607

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Ciao skywalker.
Per la congestione nasale, l'accessorio per la cpap più utile è indubbiamente il circuito riscaldato, magari abbinato all'umidificatore tenuto a bassa percentuale se da fastidio, occorre sperimentare con calma, prendendo il tempo che serve per abituarsi.
Gli spray a base di acqua marina che si usano per l'igiene nasale dei bambini, vanno tutti benissimo, l'importante è che non siano troppo aggressivi e siano privi di farmaci che possono creare problemi nel lungo periodo. Solo perché lo chiedi ma non perché sia il migliore, io uso il Rinazina ipertonico con eucalipto e lo uso tutte le sere, senza alcun problema. Ogni tanto, quando il naso è particolarmente "bloccato", eseguo dei lavaggi con Narhinel spray nasale delicato con acqua di mare. Se hai un farmacista di fiducia, lasciati consigliare da lui, l'importante è che non siano prodotti troppo forti e possibilmente senza farmaci, per le nostre necessità quotidiane non servono.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Risvegli e problema flusso aria 3 Anni 2 Mesi ago #5608

  • secondo
  • Avatar di secondo
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Karma: 0
Ciao skywalker, anche io soffro di congestione nasale, tutte le sere prima di indossare la maschera mi mangio una caramella alla menta, metodo suggeritomi da un amico che usa la CPAP da 10 anni, e devo dire che su di me funziona benissimo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Risvegli e problema flusso aria 3 Anni 2 Mesi ago #5610

  • skywalker
  • Avatar di skywalker
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 20
  • Karma: 0
Ciao! Per quanto riguarda il problema insonnia, il farmacista mi ha consigliato la melatonina e dopo 4/5 giorni, la qualità del sonno è decisamente migliorata, per fortuna.....altrimenti non avrei retto ;)
Pipo ha scritto:
Ciao skywalker.
Per la congestione nasale, l'accessorio per la cpap più utile è indubbiamente il circuito riscaldato, magari abbinato all'umidificatore tenuto a bassa percentuale se da fastidio, occorre sperimentare con calma, prendendo il tempo che serve per abituarsi.
Gli spray a base di acqua marina che si usano per l'igiene nasale dei bambini, vanno tutti benissimo, l'importante è che non siano troppo aggressivi e siano privi di farmaci che possono creare problemi nel lungo periodo. Solo perché lo chiedi ma non perché sia il migliore, io uso il Rinazina ipertonico con eucalipto e lo uso tutte le sere, senza alcun problema. Ogni tanto, quando il naso è particolarmente "bloccato", eseguo dei lavaggi con Narhinel spray nasale delicato con acqua di mare. Se hai un farmacista di fiducia, lasciati consigliare da lui, l'importante è che non siano prodotti troppo forti e possibilmente senza farmaci, per le nostre necessità quotidiane non servono.

Ciao,
Pipo
Il tubo riscaldato non l'ho mai acquistato mentre l'umidificatore l'ho provato qualche anno fa per un paio di settimane ma provavo una strana sensazione e mi trovavo meglio senza.

Ti ringrazio tanto per il suggerimento degli spry a base di acqua marina... non avevo mai pensato di farne un uso quotidiano.... mi è stato molto utile.


secondo ha scritto:
Ciao skywalker, anche io soffro di congestione nasale, tutte le sere prima di indossare la maschera mi mangio una caramella alla menta, metodo suggeritomi da un amico che usa la CPAP da 10 anni, e devo dire che su di me funziona benissimo.
Sopporto solo il dentifricio al gusto menta :P quindi farei fatica ad abituarmici, ma ti ringrazio comunque per il suggerimento.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.