Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: apnee vs aritmie

apnee vs aritmie 6 Anni 5 Mesi ago #3208

  • tagi
  • Avatar di tagi
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
scusate ma nacora non conosco i termini tecnici, quindi la titolazione è la pressione a cui deve lavorare la macchina.
la mia esperienza è stata questa:
mi sono recato a fare una visita otorinolaringaiatrica perchè ho notato un incremento dei risvegli notturni dovuti a secchezza della bocca ed una respirazione in certi momenti difficoltosa. In verità alcuni mesi fa, una persona, vedendomi e sentendomi dormire, ha notato che, oltre al russare, facevo delle apnee. Facendo delle ricerche ho appreso che le apnee potevano portare a problemi di aritmie, di cui soffro da alcuni anni e che mi succedono prevalentemente di notte.
Nella visita mi venivano riscontrati, deviazione del setto e ipertrofia dei turbinati. Essendo il reparto anche centro per la cura del sonno, dopo l'anamnesi, mi è stata prescritta il monitoraggio notturno cardiorespiratorio completo con Embletta , che ho fatto a domicilio del quale ho ricevuto i risultati alcuni giorni fa.

Il referto ha evidenziato una sindrome delle apnee ostruttive del sonno di grado molto severo AHI=39,7 ODI=43,3.
Mi è stata prescritta l'adozione di un ventilatore meccanico di tipo Auto CPAP con maschera oronasale munito di umidificatore con pressione 4-15 cm H2O (credo questa sia la titolazione).

Non ho fatto alcuna prova con una CPAP per la titolazione. l'esame è stato effettuato con un apparato (Embletta) che consiste in "registratore" al quale sono collegati: due fasce, nelle quali corrono dei fili di rame (?) una sul petto e l'altra sull'addome, un sensore posto su di un dito (credo per la saturazione) e un tubicino con innesti per il naso. la registrazione è durata dalle 23,00 alle 6,00 del mattino.

ho paura che l'adattamento non sia proprio semplicissimo, ce la metterò tutta comunque.

ciao.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

apnee vs aritmie 1 Anno 2 Mesi ago #6114

  • Bowiesan
  • Avatar di Bowiesan
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 13
  • Karma: 0
Ciao, sono nuovo e ti rispondo con la mia piccola esperienza.
Soffro di aritmie cardiache (fibrillazioni atriali) da circa 6 anni. Ho subito negli ultimi 2 anni, 2 interventi di ablazione cardiaca trancatetere per rimuovere prima le FA Flutter e poi le altre FA sistemiche di base. Avevo mia madre con lo stesso problema ed i miei zii.
Attualmente sono un OSAS di grado severo diagnosticato da poco (4 mesi fa, ho Cpap MedSense Airsense 10 e lo uso costantemente ora) e sto ancora cercando di capire se ho risolto del tutto le FA con l' ultimo intervento chirurgico fatto un mese fa.
Il mio cardiochirurgo mi ha relazionato molto strettamente le Fa con le apnee. Spero di aver risolto (o risolvere) le une con le altre ma ancora, a detta del medico è presto per poterlo affermare. Ci vogliono 3 mesi di osservazione e ausilio di farmaci.
Spero di esserti stato di aiuto.
Tom
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.059 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.