Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Rinnovo patente con Osas

Rinnovo patente con Osas 5 Anni 5 Mesi ago #4368

  • Erry
  • Avatar di Erry
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
Buongiorno, Vi scrivo per raccontare la mia odissea e per avere da voi consigli sul da farsi. Ho 32 anni e da qualche anno mi è stata adiagnositicata Osas di grado severo. Ho utilizzato, molto poco a dir la verità, la cpap fornitami dal servizio nazionale. L'operatore fornitore del servizio mi ha consigliato all'epoca di fare richiesta di invalidità, perché rischiavo che me la togliessero. Così ho fatto, tant'è che la richiesta ha portato alla certificazione dell'invalidità. Ora, un annetto fa ho eseguito una visita pneunologica durante la quale è stato stabilito di interrompere il trattamento cpap per non positiva compliance. Dopo qualche mese mi è poi dal Ministero dei trasporti,una lettera che mi avvisava della riduzione di validità della mia patente,che portava la scadenza di lì a poco, convocandomi al Cml per visita di rinnovo. In panico ho acquistato ora una cpap privatamente e mi sono recato dal medico per portare visita recente da dare poi al Cml. Mi è stato risposto che non mi potevano certificare un "via libera" e lo capisco, data la mia negligenza. Mi ha prescritto un esame per testare che la cpap funzioni e poi scrivera' che faccio terapia con quella....Ma ora, sono un ragazzo senza altre patologie che vive una vita normale. Sono normopeso, non noto stanchezza diurna,ecc...se volessi utilizzare la mia cpap e dimostrare che ho la buona volontà di farlo, questa patente potrà essere rilasciata? Aiuto...ho bisogno di conforto perché sono abbastanza disperato. Inoltre ho letto anche riguardo al medico monocratico...come funziona?

Grazie a tutti quanti mi risponderanno.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rinnovo patente con Osas 5 Anni 5 Mesi ago #4389

  • gina
  • Avatar di gina
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 0
Ciao Erry e benvenuto, per adesso ti saluto perche non sono in grado di aiutarti però qui:

apnee.altervista.org/forum/documentazion...rinnovo-patente.html

ci sono sicuramente informazioni utili.
Ciao Gina
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rinnovo patente con Osas 5 Anni 5 Mesi ago #4390

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
gina ha scritto:
Ciao Erry e benvenuto, per adesso ti saluto perche non sono in grado di aiutarti però qui:

apnee.altervista.org/forum/documentazion...rinnovo-patente.html

ci sono sicuramente informazioni utili.
Ciao Gina

Pollice_su2

Quello di Gina è un buon consiglio, in quel topic puoi trovare molte informazioni utili.
E' un suggerimento che vale per tutti i nuovi amici. E' disponibile una sezione per la ricerca di informazioni all'interno del forum che vale sempre la pena utilizzare, negli anni si sono accumulate molte notizie utili, provate a cercarle.



Ma ora, sono un ragazzo senza altre patologie che vive una vita normale. Sono normopeso, non noto stanchezza diurna,ecc...se volessi utilizzare la mia cpap e dimostrare che ho la buona volontà di farlo, questa patente potrà essere rilasciata? Aiuto...ho bisogno di conforto perché sono abbastanza disperato.

Ciao Erry, benvenuto.
Non sono un professionista quindi, accogli le mie parole come il parere di un amico.
Non credo che rischi così tanto. Certo, se avessi seguito la terapia scrupolosamente, ora saresti in acque più tranquille. In visita medico legale, se non avrai la documentazione necessaria al rinnovo, probabilmente ti proporranno dei test specifici per valutare la prontezza dei tuoi riflessi in una condizione che potrebbe indurre la sonnolenza (ricordo che si devono riconoscere delle luci colorate che si accendono e si spengono in un arco temporale di circa 30 minuti ma non sono affatto certo che sia esattamente così). Essendo molto giovane, potresti cavartela con una diminuzione della durata della tua patente che potrebbero portarla anche fino ad un solo anno a seconda di come ti valuteranno. Però fai attenzione, non voglio allarmarti ma queste persone stanno li per evitare che qualcuno possa causare incidenti per il terribile colpo di sonno. Pertanto, se ti dovessero trovare in "pessime condizioni", non è scontato il rinnovo. Fai una autovalutazione e prendi tutti gli accorgimenti necessari ma, più di ogni altra cosa, inizia seriamente a trattare le tue apnee con una buona CPAP, serve a te, ai tuoi cari ed anche a persone che potresti coinvolgere in qualche incidente stradale.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rinnovo patente con Osas 5 Anni 5 Mesi ago #4391

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Test di vigilanza
Scusate il ritardo, non avevo selezionato la notifica . Per il test tutto bene, la CML e quella di Venezia, e sono molto fiscali, il test di vigilanza dura 5 minuti da ripetere 2 volte a distanza di 10 minuti uno dall'altro, sono 300 impulsi visivi rossi a distanza di 1 secondo , e fra cui ci sono 50 impulsi arancio, devi premere quando si accendo il led arancio. la prima valutata 8/7 e la seconda 8/9 non so cosa volesse dire ma mi è bastato sapere che era andato bene, adesso sto aspettando che mi chiamino per la consegna della patente o il foglio provvisorio. Mentre i test di reazione semplici sono 4 led gialli che si accendono e devi premere all'accensione, poi sonoro con ronzatore e devi premere quando senti il ronzatore, test di reazione complessi si accendono i 4 led verdi e poi il ronzatore devi premere quando senti il ronzatore. Ho detto all dottoressa che un amico di professione autista degli autobus qui a Venezia è andato a fare il rinnovo alla FFSS con i certificati e compliance, ma non ha fatto i test, e la dottoressa si è molto infervorata dicendomi che lei si attiene alla legge. Comunque io li farei fare anche a chi non ha patologie questi test, per lo meno quei semplici. C'è certa gente in giro che guida da far rizzare i capelli.

Questo è un dato più preciso di quanto detto in precedenza. In Prov. di Venezia a "Guido56" hanno proposto i test sopra descritti e credo sia uno standard di legge.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.