Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: affidarmi a ASL o continuare in privato ?

affidarmi a ASL o continuare in privato ? 4 Anni 7 Mesi ago #5044

  • superaffo
  • Avatar di superaffo
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Da anni ormai utilizzo la CPAP a seguito della diagnosi di OSAS grave.

Fino ad oggi ho sempre fatto tutti i controlli in privato, ho la CPAP a noleggio (la prima l'avevo acquistata ma si è rotta 3 settimane dopo la scadenza della garanzia...).

Stavo valutando però di fare il percorso con l'ASL, e stavo cercando di capire i pro e i contro di tale scelta :

PRO
1) Comodato gratuito della CPAP
2) Attestazione dell'invalidità (ovviamente dopo tutto il percorso di Commissioni... ecc... ec...)

CONTRO
1) Diminuzione anni validità patente

Avete altri da aggiungerne ?

Rispetto all'invalidità, quali sono i 'benefici' a cui si può accedere quando si è ottenuta tale certificazione ?

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

affidarmi a ASL o continuare in privato ? 4 Anni 7 Mesi ago #5045

  • antoniodim
  • Avatar di antoniodim
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 219
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Karma: 3
Il primo vantaggio dell'invalidità e l'esenzione dei vari tickets e tutte le eventuali agevolazioni della legge 104 in base al grado di invalidità.
Ma io valuterei un'altra cosa, il fatto di non dichiarare la tua patologia al medico che ti rinnova la patente equivale ad una falsa attestazione, che se giungesse alle orecchie dell'assicurazione potrebbe costarti una cifra in caso di sinistro, a parte l'aver dichiarato il falso, perchè forse non lo sai ma tra i fogli che firmi all'ACI ci sono anche quelli dove tu attesti il tuo stato di salute. Pensaci.

Ciao

Antonio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

affidarmi a ASL o continuare in privato ? 4 Anni 7 Mesi ago #5046

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Ciao Superaffo.
Il riconoscimento dell'invalidità ti consentirà di accedere al comodato d'uso dell'attrezzatura soltanto se nella tua regione è previsto questo servizio pertanto, ti conviene accertartene. Il tipo e grado d'invalidità che viene riconosciuto, non ha nulla a che fare con la Legge 104 pertanto, non avrai nessun altro beneficio, nemmeno la riduzione dell'IVA in caso di acquisto di attrezzatura.
Per quanto riguarda il rinnovo della patente, condivido l'opinione di Antonio, ma la dichiarazione della patologia non ha una diretta correlazione con il riconoscimento dell'invalidità. Io ad esempio, non ho richiesto l'invalidità ma ho dichiarato la patologia in fase di rinnovo patente. Sarà il medico monocratico in alcune fattispecie o, la commissione medico legale in altre, a stabilire le caratteristiche del rinnovo e, le eventuali riduzioni del periodo di validità.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

affidarmi a ASL o continuare in privato ? 4 Anni 7 Mesi ago #5047

  • antoniodim
  • Avatar di antoniodim
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 219
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Karma: 3
Il mio riferimento alla legge 104 era legato al grado di invalidità riconosciuta, perchè visto che si fa la domanda e magari si ha un'età non più giovane, si possono aggiungere tutte quelle piccole cose che fanno punti e raggiungere il riconoscimento della legge 104.

Ciao

Antonio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

affidarmi a ASL o continuare in privato ? 4 Anni 7 Mesi ago #5048

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
antoniodim ha scritto:
Il mio riferimento alla legge 104 era legato al grado di invalidità riconosciuta, perchè visto che si fa la domanda e magari si ha un'età non più giovane, si possono aggiungere tutte quelle piccole cose che fanno punti e raggiungere il riconoscimento della legge 104.

Ciao

Antonio

Ciao Antonio,
ho compreso cosa tu intendessi ma ho ritenuto utile specificare meglio, per evitare che qualcuno potesse ritenere di avere diritti riconducibili alle casistiche previste dalla Legge 104/92, avendo ottenuto soltanto il riconoscimento dell'invalidità per OSAS.

Buona giornata a tutti.
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

affidarmi a ASL o continuare in privato ? 4 Anni 7 Mesi ago #5054

  • superaffo
  • Avatar di superaffo
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte.

Nella mia regione il comodato gratuito è sicuramente previsto (ne usufruisce mio suocero sempre per OSAS).

La percentuale di invalidità è ovviamente una cosa che può essere valutata solo dall'apposita commissione (presumo) quindi se la voglio sapere... la strada è quella di ufficializzare il tutto...

Per quanto riguarda l'aspetto assicurativo, è in effetti una cosa che dovrei controllare nelle solite 40 pagine di polizza... vabbè, mi armerò di pazienza e le leggerò dalla prima all'ultima postilla anche se, l'autocertificazione sul proprio stato di salute non è un documento che ha valore legale in quanto, tale aspetto è stato escluso dalle cose che il singolo può 'autocertificarsi'

grazie ancora
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.