Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Richiesta CPAP ASL

Richiesta CPAP ASL 3 Anni 3 Mesi ago #5591

  • mr_mn
  • Avatar di mr_mn
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti,
mi hanno diagnosticato OSAS di grado moderato-severo tramite polisonnografia, con prescrizione per CPAP.
Posto qua per avere chiarimenti sulla procedura da seguire per avere la CPAP tramite ASL, dal momento che ho avuto informazioni contrastanti.
Da parte del Centro del Sonno - così come da parte della ditta che fornirà la CPAP - mi è stato detto che l’iter da seguire sarebbe stato di andare dal mio MMG con la prescrizione del Centro di Medicina del Sonno - che avrebbe inoltrato il certificato, con il quale poi mi sarei potuto recare alla ASL e presentare la richiesta di fornitura CPAP. Successivamente avrei finito la seconda parte dell’iter inoltrando la domanda tramite INPS.
Invece, la ASL dice che prima devo fare tutto l’iter (compreso l’inoltro della domanda tramite patronato) è solo successivamente posso andare a presentare la richiesta alla ASL.
Le mie domande sono due:
1) chi ha ragione?
2) nel caso debba prima presentare domanda all’INPS, è fattibile farla io stesso?
Chiedo perché l’idea era presentare quanto prima - se possibile entro domani - la domanda alla ASL, ma se devo passare dal patronato non penso farò in tempo e con il w/end di mezzo si allungano i tempi e intanto io non posso avere la terapia...

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

M.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Richiesta CPAP ASL 3 Anni 3 Mesi ago #5593

  • Fazer
  • Avatar di Fazer
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Ciao io sono nuovissimo quindi quello meno indicato ma x me ( abito in prov di Torino) con la prescrizione del centro del sonno sono andato dal medico curante che ha avviato la pratica asl e contemporaneamente ho portato la prescrizione al centro protesi di competenza e mi hanno consegnato la cpap. Di più non so dirti ma i più esperti....
In bocca al lupo saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Richiesta CPAP ASL 3 Anni 3 Mesi ago #5594

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Benvenuto mr_mn.
Sostanzialmente, per avere diritto al comodato d'uso da parte della ASL, devi aver ottenuto il riconoscimento dell'invalidità da parte della commissione medico legale. Poi, come ben sai, ogni regione italiana ha procedure e tempistiche totalmente diverse, ci sono anche regioni che non concedono il comodato d'uso gratuito. La presentazione della domanda non credo tu possa farla privatamente, va inoltrata telematicamente e forse, il modo più semplice e rapido, è quello di rivolgersi ad un patronato che di solito, sa anche consigliare come comportarsi.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.