Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: cambio maschera, da nasale a oronasale

cambio maschera, da nasale a oronasale 10 Anni 5 Giorni ago #440

  • papaste
  • Avatar di papaste
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 46
  • Karma: 0
salve, vorrei passare da maschera nasale a oronasale, visto che mi sono accorto che di notte apro la bocca anche se pero' non so se possa influire sulla resa del cpap, la mia domanda e' : per passare da una maschera nasale a oronasale bisogna rifare le analisi del sonno, o si puo' passare tranquillamene ?? grz
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

cambio maschera, da nasale a oronasale 10 Anni 5 Giorni ago #441

  • vanfranco
  • Avatar di vanfranco
  • Offline
  • Expert Boarder
  • E' meglio dormire supini
  • Messaggi: 143
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Karma: 3
Sicuramente che influisce diciamo sulla cpap, nel senso che non è la cpap ad avere dei problemi ma TU dato che la pressione che deve esercitare la cpap sulle tue parti molli che collassano (lingua ecc. ecc.) non viene più esercitata e' come avere una gomma dell'automobile bucata tu ne hai voglia di gonfiarla ma lei e' sempre a terra.
Se ti accorgi di tenere aperta la bocca, magari svegliandoti con la bocca e gola asciutta questo è un segnale.
Da una mia esperienza ho anche notato, le prime maschere che usavo forse perché erano mal posizionate forse perché non erano adatte alla mia fisionomia, forse perché ...... non avevo l'allineamento Giove Saturno e Venere con ascendente Marte, scendevano cioè la parte a V, la Sella, non so come si chiama correttamente, andava a premere sulla parte laterale del naso e quindi le narici si chiudevano costringendomi nel sonno e involontariamente ad aprire la bocca per respirare quindi il medico mi ha per forza di cose prescritto l'utilizzo della oro-nasale.

Consiglio, prima di passare alla oro-nasale prova a vedere se riesci a risolvere con la nasale posizionandola meglio o magari aiutandoti con qualche fascia sottomento per tenere chiusa la bocca poi ci sono in giro degli affari di plastica che si inseriscono nel naso per tenere pervie le narici, in internet ce ne sono molti modelli, il cerotto che si applica sopra al naso a me non e' servito a nulla e poi costa un botto.
Da non escludere una visita dal'otorinolaringoiatra per controllare se hai difficoltà respiratorie, setto nasale deviato turbinati o qualsiasi altra cosa che non ti permette di respirare correttamente dal naso.

Questo perché la oro-nasale ha un ingombro maggiore e quindi ti devi abituare ancor di più all'aggeggio che ci tocca tenere addosso e quando provavo le varie nasali mi sembravano meno invadenti e forse più sopportabili anche se adesso oramai mi sono abituato alla oro-nasale.

Poi per il fatto che bisogna rifare tutto per il passaggio da una all'altra suppongo di si almeno a livello medico perché nella tua prescrizione che a suo tempo ti avevano rilasciato c'è proprio scritto che tipo di maschera devi utilizzare, soprattutto se tutto l'ambaradan ti è stato dato in comodato d'uso all'USSL e poi ti ritroveresti che tu vuoi usare la oro-nasale e l'USSL ti rifornisce annualmente della nasale e questo cambio per forza di cose deve partire dal medico prescrittore che deve rilasciarti un certificato di cambio maschera che tu a tua volta devi portare all'USSL per il cambio maschera.
Se invece il tutto te lo sei acquistato tu, allora, penso che puoi fare un po come vuoi, nel senso che ti acquisti una oro-nasale e contestualmente ne parli comunque con il medico che ti ha prescritto la cpap solo per sicurezza di non fare stupidaggini, perché è anche vero che noi tutti usiamo la cpap ma alla fine siamo diversi gli uni dagli altri ognuno di noi ha le proprie patologie che devono essere valutate caso per caso e nel complesso tutte assieme e solo da un medico.
Cordialmente
Franco
Resmed Airsens 10 Elite (20/02/2024)
ResMed AirFitF20 (ufficiale)
Tubo normale primavera estate
Tubo riscaldato autunno inverno
Fisher & Paykel Icon+ Premo dal 01-08-2013 - RIP 19/02/2024
con all'attivo di 23.088 ore di lavoro.
F&P Heated Breathing Tube solo in inverno
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: papaste

cambio maschera, da nasale a oronasale 10 Anni 4 Giorni ago #442

  • papaste
  • Avatar di papaste
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 46
  • Karma: 0
Grz per la risposta,ho notato però dopo aver fatto alcune prove che anche se lascio la bocca aperta con cpap acceso,l'aria non esce,presumo allora che sia durante espirazione,cioè l'aria che inspiro poi la espiro dalla bocca.ho già fatto la visita da otorino e mi ha detto che ho la lingua troppo grossa,ma che però posso operare con ottimi risultati. La cpap lo acquistata io,in veneto non la passano,peccato che ho preso un modello che non mi segna le eventuali apnee e ipopnee...provero con quella fascia che tiene chiusa la bocca..

PS-quando dico rifare tutto,intendevo dire ,rifare tutti gli esami polisonno .....
inoltre con cpap accesa e maschera nasale se si prova a respirare con la bocca non ci si riesce,ho provato oggi per quello presumo che l'aria che esce dalla bocca sia quella espirata...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

cambio maschera, da nasale a oronasale 9 Anni 11 Mesi ago #549

  • papaste
  • Avatar di papaste
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 46
  • Karma: 0
morelli ha scritto:
Nella mia esperienza il passaggio da maschera nasale a oronasale è stata super positiva. Però non l'ho deciso io da solo, ma ho consultato prima i medici .
Saluti
Morelli

anch'io ho chiesto al pneumologo e mi ha detto che non c'è nessun problema....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.