Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Maschera FF e lesioni del naso

Maschera FF e lesioni del naso 5 Anni 6 Mesi ago #4335

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Nonostante le mille attenzioni e l'uso di prodotti specifici per la protezione della pelle (acido ialuronico), recentemente sulla gobba del mio naso si è formata una piccola lesione tanto da non poter più indossare la mia Airfit F20 FF senza sentire dolore. Non è grave ma è fastidiosa e temo possa peggiorare pertanto, ho deciso di utilizzare per qualche giorno una maschera nasale la Resmed swift fx. Non mi trovo benissimo con le nasali ma ormai riesco a gestire ogni tipo di maschera e se è solo per qualche giorno, posso farmene una ragione.
Le maschere nasali, le sento più "hard" rispetto alle FF nel senso che il flusso d'aria arriva nelle mie cavità generando una fastidiosa sensazione che io chiamo "effetto pompa" nel senso che sento in modo più intenso la pressione dell'aria durante l'inspirazione. Per questo motivo ho abbassato leggermente la pressione minima della mia APAP passando da 11,2 a 10,2 cmH2O ma, in questo modo, si è alzato l'indice AHI fino a superare il 2,0. Anche questo niente di grave se non fosse che il mattino mi sveglio non perfettamente in forma ed a volte con un leggero mal di testa.
Cosa ne pensate? Avete qualche consiglio?


Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Maschera FF e lesioni del naso 5 Anni 1 Mese ago #4884

  • aldo
  • Avatar di aldo
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 233
  • Ringraziamenti ricevuti 27
  • Karma: 0
Anch io ho la gobbetta del naso arrossata e un pò dolente al risveglio ma ormai mi sono abituato, nei momenti più acuti metto un po di crema.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Maschera FF e lesioni del naso 5 Anni 1 Mese ago #4885

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Ciao Aldo, grazie del commento.
Da quell'episodio sono passati diversi mesi ed ora va molto meglio ma, in quel momento, ero leggermente preoccupato perchè non si trattava di semplice rossore ma di una specie di sottilissimo taglio della pelle di qualche millimetro, posizionato sulla gobba del naso, che non ne voleva sapere assolutamente di cicatrizzare. Non ha mai sanguinato ma, se indossavo la maschera FF, nel punto di contatto con il silicone, dava un dolore pungente, sufficiente per tenermi sveglio.
Ho utilizzato la connettivina in gel e, con più tempo di quanto io immaginassi, alla fine è guarita.
Fino ad oggi, dei tanti problemini incontrati, questo è stato il più strano e difficile da trattare anche perchè mi è rimasta la sensazione che la pelle della gobba del naso in quella zona, si sia molto assottigliata diventando molto delicata e secca nonostante i prodotti utilizzati. Speriamo si sia trattato di un episodio occasionale...

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Maschera FF e lesioni del naso 5 Anni 1 Mese ago #4886

  • aldo
  • Avatar di aldo
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 233
  • Ringraziamenti ricevuti 27
  • Karma: 0
A me invece il roossore va e viene a periodi, vabbè dai non mi lamento.
Ciao Pipo :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.