Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: salivazione notturna

salivazione notturna 5 Anni 3 Mesi ago #4590

  • Mimmofoto
  • Avatar di Mimmofoto
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
buongiorno ho una maschera oronasale AirTouch f20 e mi trovo abbastanza bene però mi capita spesso di svegliarmi la notte per l'eccesso di salivazione che mi esce dalla bocca e che va a finire sul supporto di gomma della maschera. A causa di questo problema la maschera si distacca e mi sveglia con tutto ciò che ne consegue. qualcuno ha il mio stesso problema? come avete risolto? grazie mille
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

salivazione notturna 5 Anni 3 Mesi ago #4591

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Buona sera Mimmofoto.
Di solito con la cpap si ha il problema contrario cioè, la secchezza delle fauci.
Cercando informazioni per combattere la mia secchezza occasionale, ho letto alcuni articoli molto interessanti e per quello che ricordo, le possibili cause dell'eccessiva salivazione sono molte.
Spesso è causata dai farmaci quindi, se stai seguendo qualche terapia farmacologica, puoi provare a leggere il bugiardino per vedere se tra gli effetti indesiderati c'è anche il tuo problema.
Anche se usi una eccellente maschera oronasale, forse potrebbe essere d'aiuto allenarti a tenere la bocca chiusa durante il sonno. Un modo abbastanza sperimentato è quello di abituarsi a tenere la lingua subito dietro i denti incisivi, aderente alla parete superiore del palato. In poco tempo, ci si abitua a tenerla in questa posizione e questo aiuta molto a non aprire la bocca. E' solo un'idea, chissà se qualcuno qui ha il tuo stesso problema e avrà voglia di raccontarci come lo ha risolto.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Mimmofoto

salivazione notturna 5 Anni 3 Mesi ago #4595

  • Mimmofoto
  • Avatar di Mimmofoto
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
Grazie per la risposta però purtroppo non so cosa fare anche stanotte una notte insonne. credo che l'alternativa sarà passare ad una maschera nasale che ne pensi?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

salivazione notturna 5 Anni 3 Mesi ago #4596

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Per cambiare maschera, dovresti consultare il medico che te l'ha prescritta. Se non ci sono ragioni particolari per la prescrizione della oronasale, non dovrebbe farti problema per tentare con una nasale.
Mi viene un dubbio però: se l'eccesso di salivazione esce ed invade le parti della maschera che poi perdono tenuta, significa che è veramente abbondante e probabilmente, durante il sonno, apri la bocca e se questo è vero, una maschera nasale potrebbe non essere la soluzione giusta.
Se non riesci a capire l'origine dell'eccessiva salivazione come ad esempio da uso di farmaci, alcool, cibi piccanti, disturbi gastrici di vario genere, o anche la comune aerofagia tipica di chi usa la CPAP soprattutto nei primi tempi, ti suggerisco di consultare il tuo medico. Non sarà certamente una cosa grave ma prima di passare alla maschera nasale, io proverei a capire meglio...
Poi, se permetti una battuta da bar, per lasciare la Air Touch F20 che è la "Ferrari" delle maschere, io ci penserei bene... :lol:

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Mimmofoto

salivazione notturna 5 Anni 3 Mesi ago #4601

  • Mimmofoto
  • Avatar di Mimmofoto
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
grazie Pipo ne parlerò con il medico di sicuro, intanto ho provato con delle strisce di cotone ma anche questa soluzione non è servita a nulla. farmaci non ne prendo se non quelli per la pressione la mattina, probabilmente sarà qualche problema derivante da reflusso gastrico. certo è un problema credimi, non riesco più ad avere un sonno completo. ti farò sapere cosa dice il medico, pensavo che a qualcun altro fosse capitato ma come vedo sono il solo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

salivazione notturna 5 Anni 3 Mesi ago #4602

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Comprendo il tuo problema, è sicuramente fastidioso come ogni altra cosa che condiziona il nostro sonno. Tu non mollare perchè magari è una cosa semplice da risolvere solo che al momento non ne conosci le cause.
Purtroppo non è frequente l'eccesso di salivazione, al contrario, se avessi avuto secchezza alle fauci, avresti ricevuto molti consigli anche da parte mia...

Il reflusso può essere certamente una causa ma prova a leggere anche il bugiardino delle pillole per la pressione, potrebbe anche essere li il problema e spesso, cabiando farmaco, certi problemi scompaiono.

Quando avrai chiarito il tuo disturbo, sarebbe molto utile per l'archivio del forum conoscerne l'esito finale.

In bocca al lupo,
Pipo.
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Mimmofoto
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.