Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Secchezza bocca

Secchezza bocca 5 Anni 2 Mesi ago #4690

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Ciao Cosimo, come va il naso? Ancora rosso?
La F10 ha alcune ottime caratteristiche ma anche qualche difettuccio secondo la mia esperienza. Ho amato molto la sua leggerezza per essere una FF e soprattutto la facilità di smontaggio e pulizia, veramente super.
Purtroppo se non si sceglie la misura giusta e non si dedica tempo al settaggio delle cinghie, il rischio che perda sui lati del naso è notevole, per me è stata un buon compromesso tra i "bisonti" che avevo provato in precedenza fino alla attuale F20 che è in assoluto per me la migliore tra le tante maschere provate.
Volevo suggerirti di dare un occhio a questa maschera Resmed Swift FX Nano
Per me è stata la prima nasale che ho provato e la continuo a tenere come riserva quando ho qualche problema di segni sul naso che ogni tanto anch'io subisco dalla mia FF. Esiste anche la versione "Nasal Pillows" Resmed Swift FX, io l'ho provata ma la sentivo "molto aggressiva" come effetto, per le olive nasali credo occorra un pelino di esperienza in più oltre alla prescrizione del medico.
P.S.: i link che ti ho messo sono solo un esempio, il venditore è un comune inserzionista trovato su ebay che ha buone valutazioni, molta merce in vendita e prezzi molto buoni considerando la gratuità della spedizione. Tu valuta il tipo di maschera poi se ti piace, il modo per averla lo trovi come meglio ti piace.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Secchezza bocca 5 Anni 2 Mesi ago #4691

  • Cosimobs
  • Avatar di Cosimobs
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 78
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao Pipo
ora non ho problemi di naso rosso mi sono regolato bene, stavo provando la maschera oronasale perchè dormendo spesso a bocca aperta mi si secca molto la bocca e pensavo che uscisse aria dalla bocca e che quindi il lavoro della cpap andasse perduto ma con l'infermiera abbiamo letto la scheda di memoria e non ho mai avuto perdite e nessuna apnea quindi per lei posso continuare ad usare la maschera f20 che ho.
Questa notte ho provato la f10 che però mi arriva in faccia l'aria fredda e non mi va e poi è grande in effetti.
Ti allego i dati di questa notte.
Credo che continuerò ad usare la f20 visto che me la passa pure asl

Nel software SleepyHead dove trovo il valore delle perdite della maschera? quale è?
Mi diceva l'infermiera che AHI deve essere più basso di 10
Comunque per ora tutto nella norma
Grazie
Allegati:
Philips Respironics DreamStation 2 Advanced Auto CPAP Machine

Resmed Airfit N20
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Secchezza bocca 5 Anni 2 Mesi ago #4694

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Il discorso Cosimo è abbastanza complesso e come sai, non sono un medico. A modo mio provo a dirti qualcosa.
Le perdite della scorsa notte con la F10, sono così grandi sia come valori che come durata che, ne potrebbe risultare alterato anche il dato AHI, se ci sono perdite eccessive, la cpap non è più in grado di registrare le apnee con precisione. Tra l'altro, l'informazione dell'infermiera che pone il limite massimo dell'AHI a 10, mi sembra veramente esagerato; equivale a dire che 10 apnee l'ora, sono un dato accettabile per chi è in terapia con cpap... il valore limite di cui io ho sempre sentito parlare è 5 ed io, per me stesso, non mi accontenterei di un valore superiore.

Le perdite registrate dalla cpap a meno che non ci siano delle lesioni al tubo o il danneggiamento della guarnizione dell'umidificatore, sono riconducibili solo alla maschera che, in base al modello, ha un flusso di lavaggio che serve per impedire di "rirespirare" i gas espulsi in fase di espirazione oltre alle normali ed inevitabili piccole o grandi perdite effettive, quelle che cerchiamo di combattere ogni volta che cambiamo maschera.

Nel caso della F10, questo grafico descrive il flusso L/min di lavaggio in funzione della pressione che la cpap deve mantenere in maschera.



La tua pressione di 8,5 CmH2O determina un flusso di lavaggio di circa 30 L/Min e se tu fai la differenza tra i valori denominati "Total Leaks" e quelli denominati "Leak rate", vedrai che c'è sempre una differenza di circa 29 L/min fa eccezione il valore minimo poiché fa riferimento ad una pressione pari a 5 che nel grafico corrisponde ad un flusso di circa 21 litri ed i conti tornano.

Non so se sono riuscito a rendere chiara la cosa ma per quello che posso, chiedi pure, magari scappa fuori qualcuno con le idee più chiare delle mie.

Qui sotto ti allego il grafico della tua N20, magari ti può essere utile.



Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Secchezza bocca 5 Anni 2 Mesi ago #4695

  • Mik
  • Avatar di Mik
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 2
purtroppo la bocca secca è un problema, io uso l'umidificatore sempre al massimo ma niente. ci sono giorni
che mi sveglio in condizioni pietose. Bottiglia pronta sul comodino per adesso un giorno risolveremo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Cosimobs

Secchezza bocca 5 Anni 2 Mesi ago #4696

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
La secchezza delle fauci rappresenta uno dei problemi più comuni nella terapia con cpap. Ho letto tantissime cose in merito ma non ho mai trovato la soluzione magica.
La mia personale esperienza mi porta a pensare che l'umidificatore abbia ben poca influenza in questo problema. Con la pratica, s'impara a dormire con la bocca chiusa ma non sempre è sufficiente.
A volte ho trovato sollievo utilizzando biotene gel, indicato proprio per i casi di scarsa salivazione.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Cosimobs

Secchezza bocca 5 Anni 2 Mesi ago #4697

  • Cosimobs
  • Avatar di Cosimobs
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 78
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Come si usa il biotene? colluttorio?
Philips Respironics DreamStation 2 Advanced Auto CPAP Machine

Resmed Airfit N20
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.