Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Secchezza bocca

Secchezza bocca 5 Anni 2 Mesi ago #4699

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Biotene è solo uno di tanti prodotti presenti in commercio come sostitutivi della saliva nella secchezza delle fauci (xerostomia) di varie origini.
Il prodotto che io ho utilizzato nei momenti critici, è in forma gel orale. Se ne mette una piccola quantità sulla lingua tentando di distribuire il gel in tutte le zone in cui si nota principalmente la secchezza e per alcune ore si ottiene un buon aiuto. Non lo usavo molto spesso ma solo al bisogno.
Il mio consiglio è sempre quello di chiedere parere al proprio medico o al farmacista di fiducia sia per la scelta del prodotto che per il suo utilizzo valutando come per ogni altro farmaco, effetti indesiderati, allergie ecc.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Cosimobs

Secchezza bocca 5 Anni 2 Mesi ago #4700

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Cosimobs ha scritto:
Nel software SleepyHead dove trovo il valore delle perdite della maschera? quale è?
Ciao Cosimo, scusa se rispondo dolo ora, questa settimana sto combattendo contro l'influenza e sapete bene per noi quanto è fastidiosa la situazione...

Se hai settato bene il software, dovresti avere la visualizzazione dei grafici sul genere di quelli che vedi nell'allegato. Mentre nella tabella dei dati di sintesi non compare, tra i grafici trovi anche quello della pressione in maschera separato dal grafico della pressione d'esercizio della cpap. Nel grafico che vedi, è rappresentata una notte in cui ho sperimentato una maschera non adatta al mio viso, con grandi perdite diffuse. La sola lettura dei dati di sintesi, non da la stessa percezione che si ha leggendo il grafico.





Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Cosimobs

Secchezza bocca 5 Anni 2 Mesi ago #4711

  • Cosimobs
  • Avatar di Cosimobs
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 78
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Guarito Pipo?
spero di si
guardavo il tuo grafico ed è come il mio ma non conoscendo l'inglese quale è la dicitura delle perdite della maschera?
comunque ho dei AHI tutti molto bassi, sotto lo 0,
quindi credo vada bene sostanzialmente.
Cosimo
Pipo ha scritto:
Cosimobs ha scritto:
Nel software SleepyHead dove trovo il valore delle perdite della maschera? quale è?
Ciao Cosimo, scusa se rispondo dolo ora, questa settimana sto combattendo contro l'influenza e sapete bene per noi quanto è fastidiosa la situazione...

Se hai settato bene il software, dovresti avere la visualizzazione dei grafici sul genere di quelli che vedi nell'allegato. Mentre nella tabella dei dati di sintesi non compare, tra i grafici trovi anche quello della pressione in maschera separato dal grafico della pressione d'esercizio della cpap. Nel grafico che vedi, è rappresentata una notte in cui ho sperimentato una maschera non adatta al mio viso, con grandi perdite diffuse. La sola lettura dei dati di sintesi, non da la stessa percezione che si ha leggendo il grafico.





Ciao,
Pipo
Philips Respironics DreamStation 2 Advanced Auto CPAP Machine

Resmed Airfit N20
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Secchezza bocca 5 Anni 2 Mesi ago #4712

  • Cosimobs
  • Avatar di Cosimobs
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 78
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Altra domanda spesso mi sveglio perchè mi prude il naso per via della condensa e non so come grattarmi questa notte ci ho infilato il dito dentro e il naso in effetti era umido prudendomi.
Capita pure a voi?
grazie
Philips Respironics DreamStation 2 Advanced Auto CPAP Machine

Resmed Airfit N20
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Secchezza bocca 5 Anni 2 Mesi ago #4713

  • Cosimobs
  • Avatar di Cosimobs
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 78
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Altra domanda non so se devo aprire post nuovi per ora scrivo qui poi mi dite voi,
ma come fate a provare più maschere? A me la mia l'ha passata asl quindi mi chiedo si vero potrei provarne altre comperandole visto il costo sui 200€ e poi se comunque asl non le passa come vi comportate?
Grazie per i suggerimenti
Cosimo
Philips Respironics DreamStation 2 Advanced Auto CPAP Machine

Resmed Airfit N20
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Secchezza bocca 5 Anni 2 Mesi ago #4714

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Cosimobs ha scritto:
Guarito Pipo?
spero di si
guardavo il tuo grafico ed è come il mio ma non conoscendo l'inglese quale è la dicitura delle perdite della maschera?
comunque ho dei AHI tutti molto bassi, sotto lo 0,
quindi credo vada bene sostanzialmente.
Cosimo
Pipo ha scritto:
Cosimobs ha scritto:
Nel software SleepyHead dove trovo il valore delle perdite della maschera? quale è?
Ciao Cosimo, scusa se rispondo dolo ora, questa settimana sto combattendo contro l'influenza e sapete bene per noi quanto è fastidiosa la situazione...

Se hai settato bene il software, dovresti avere la visualizzazione dei grafici sul genere di quelli che vedi nell'allegato. Mentre nella tabella dei dati di sintesi non compare, tra i grafici trovi anche quello della pressione in maschera separato dal grafico della pressione d'esercizio della cpap. Nel grafico che vedi, è rappresentata una notte in cui ho sperimentato una maschera non adatta al mio viso, con grandi perdite diffuse. La sola lettura dei dati di sintesi, non da la stessa percezione che si ha leggendo il grafico.





Ciao,
Pipo

Ciao Cosimo,
l'influenza quest'anno è lunga e fastidiosa ma va meglio, grazie.

Nella parte destra dell'allegato, sono visibili 4 grafici.

Partendo dall'alto, il primo "Event flags", (bandiere eventi), rappresenta i singoli eventi accaduti durante il sonno; ogni fascia orizzontale raggruppa eventi dello stesso tipo e cioè:
LL = Large Leak (grandi perdite)
CA = Apnee Centrali
UA = Unclassified Apnea (apnee non classificabili)
OA = Obstructive (Apnee Ostruttive)
H = Hipopnea (Apnee con riduzione del flusso ma non totalmente ostruttive)

Il secondo grafico "Leak Rate" (tasso di perdite) descrive graficamente le perdite complessive di tutto il sistema. Nel mio caso, le macchine Resmed escludono da questo grafico il flusso di lavaggio caratteristico di ciascuna maschera mentre altre macchine non fanno questa esclusione per cui sul grafico le perdite effettive saranno sovrapposte al flusso di lavaggio della maschera. La tua cpap credo che sia di questo secondo tipo quindi, probabilmente vedrai su questo grafico due tracciati sovrapposti, in basso il flusso di lavaggio maschera e sovrapposto a questo, il tracciato delle perdite effettive.

Il terzo Grafico "Pressure" rappresenta la pressione erogata dalla cpap. In questo caso, trattandosi di una auto-cpap, il tracciato descrive le variazioni di pressione istante per istante che la macchina eroga elaborando con un complesso algoritmo gli eventi ostruttivi rilevati in tempo reale.

Il quarto grafico "Mask Pressure" (pressione in maschera) rappresenta la pressione effettiva in maschera e nel mio caso, oscilla continuamente tra i due valori IPAP ed EPAP, differenti tra loro perché attivo il sistema EPR a livello 3 (il massimo disponibile) di sollievo espiratorio che abbassa la pressione in fase di espirazione di 3cmH2O.

Non credo ci sia un grafico che descriva esclusivamente le perdite della sola maschera. Di solito i valori di perdite registrati dalla cpap, coincidono con quelli della maschera ma non possono essere escluse altre perdite in un altro punto del "Circuito" che comprende anche tubo ed umidificatore. La cpap non è in grado di discriminare le perdite della maschera dalle possibili seppur rare perdite di altri elementi del circuito.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.