Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Maschera nasal pillow tube-up o no?

Maschera nasal pillow tube-up o no? 2 Anni 6 Mesi ago #5859

  • Robergo73
  • Avatar di Robergo73
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti. Mi è stata appena diagnosticata una OSAS di grado severo con prescrizione di CPAP settata a 9cm di H2O con maschera tipo nasal pillow. Sono indeciso se scegliere un modello tubeup come la Airsens P30i o normale tipo la Swift FX (che è quella inclusa nel preventivo della ditta a cui mi sono rivolto). Quali sono i pro e i contro delle due mascherine. La titolazione l'ho fatta con una nasale normale e la difficoltà che ho trovato è che dormendo di lato il peso del tubo si tirava un po la maschera. Quindi temo che una nasal pillow non tube up possa soffrire dello stesso problema
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Maschera nasal pillow tube-up o no? 2 Anni 6 Mesi ago #5860

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Buona sera e benvenuto Robergo73.
La Swift FX la conosco molto bene mentre la P30i, non ho mai avuto opportunità di provarla.
La Swift è una mascherina eccellente, leggera e veramente "minimale", nessun problema per occhiali, lettura o tv serali ed il problema del tubo in realtà è di facile soluzione con qualsiasi mascherina. Un espediente semplicissimo è quello di far passare il tubo dietro il cuscino per farlo scendere dall'alto sfruttando lo snodo a 360° della mascherina. Esiste anche un attrezzo che tiene sollevato il tubo al di sopra del letto per poi farlo scendere dall'alto verso la mascherina.
Non ho mai provato mascherine tube up ma ne ho sentito parlare abbastanza bene anche se qualcuno lamenta una certa rumorosità.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Maschera nasal pillow tube-up o no? 2 Anni 5 Mesi ago #5863

  • Robergo73
  • Avatar di Robergo73
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Pipo ha scritto:
Buona sera e benvenuto Robergo73.
La Swift FX la conosco molto bene mentre la P30i, non ho mai avuto opportunità di provarla.
La Swift è una mascherina eccellente, leggera e veramente "minimale", nessun problema per occhiali, lettura o tv serali ed il problema del tubo in realtà è di facile soluzione con qualsiasi mascherina. Un espediente semplicissimo è quello di far passare il tubo dietro il cuscino per farlo scendere dall'alto sfruttando lo snodo a 360° della mascherina. Esiste anche un attrezzo che tiene sollevato il tubo al di sopra del letto per poi farlo scendere dall'alto verso la mascherina.
Non ho mai provato mascherine tube up ma ne ho sentito parlare abbastanza bene anche se qualcuno lamenta una certa rumorosità.

Ciao,
Pipo

Grazie Pipo. SUppongo che tu l'abbia provata la swift FX. Uno dei problemi che ho riscontrato durante la titolazione (in cui avevo una normale maschera nasale) è che dormendo di lato spesso lo sfiato dell'aria mi andava in faccia dritto nell' occhio. C'è lo stesso problema con la swift FX?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Maschera nasal pillow tube-up o no? 2 Anni 5 Mesi ago #5864

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Ciao Robergo73.
Ho provato molto questo tipo di mascherine ed in determinate circostanze, utilizzo ancora oggi sia la Swift FX che la sorella, la "nano".
Per me sono entrambe fantastiche e se non fosse che mi hanno prescritto una FF, sarebbero entrambe la mia scelta standard.
Questo però, non ha nulla a che fare con le perdite d'aria dovute alla posizione di lato durante il sonno.
Le perdite di questo tipo coinvolgono qualsiasi tipo di mascherina forse, quelle meno ingombranti come ad esempio le Swift, ne risentono leggermente di meno ma non sono esenti da questi problemi.
Di solito, con il tempo, si impara ad aggiustare anche la posizione durante il sonno ma, in casi del tutto eccezionali, si può fare ricorso all'utilizzo di cuscini sagomati, specifici per chi usa la cpap, su internet ne trovi un ampio assortimento. Altri utilizzano un cuscino sagomabile, fatto con la pula del grano saraceno. Questo ultimo tipo di cuscino, ha la caratteristica di essere sagomabile a piacimento e mantiene la forma data per tutta la notte ma, non è il top in fatto di comodità e, almeno all'inizio, risulta piuttosto rumoroso.
In sintesi, non troverai nessuna mascherina perfetta e senza problemi, ma ti assicuro che col tempo, certi piccoli problemi, si superano, soprattutto quando s'impara a regolare bene la tensione delle cinghie.
I miei principali consigli sulla scelta della mascherina sono:
- segui la prescrizione medica per la tipologia di mascherina (nasale, full face, ecc.);
- se puoi, prova più di una mascherina scegliendo tra le marche più note;
- segui attentamente le istruzioni per indossare ogni mascherina che provi, su internet trovi anche dei tutorial molto utili al riguardo e l'associazione apnoici italiani, ne ha realizzati molti in lingua italiana;
- privilegia la semplicità, anche per quanto riguarda la manutenzione, alcune mascherine per smontarle c'è da impazzire;
- cerca la comodità, la stabilità, la tenuta in base alla conformazione del proprio volto, la minor rumorosità possibile;
- fai attenzione alla gobba del naso, alcune mascherine creano problemi in quella zona fino alla formazione di vere e proprie ferite (piaghe) ma spesso,anche questo è dovuto ad un errato utilizzo;
- prima di scartare una mascherina, dormici alcune notti, almeno una settimana.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.