Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Dubbio su prima maschera

Dubbio su prima maschera 2 Anni 1 Mese ago #5936

  • davidez75
  • Avatar di davidez75
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Ringraziamenti ricevuti 10
  • Karma: 0
In sede di ricovero ho testato (per la mia prima CPAP) una Vitera F&P che mi è stata prescritta.
Ho provato solo quella, ne avevano anche altre due ma (errore mio di essere arrivato impreparato a quel momento) mi hanno detto che piu' o meno sono tutte uguali e dipende da persona a persona a persona.
Alla fine cmq ho scelto e provato solo la F&P e non posso dire di essermi trovato male. Al mattina nessun segno particolare in faccia (molto peggio i sensori vari che mi avevano attaccato per 2 giorni) e direi tenuta buona.
Ho la possibilità ora che devo fare l'acquisto di scegliere tra quella e una Resmed F20 stesso prezzo, ma non me la danno da provare. Ho letto molto bene di questa maschera e la mia domanda è:
La maschera ha solo un risvolto su tenuta di aria, comfort di utilizzo ed estetica, non fa differenza a livello di terapia o meglio di impostazioni della macchina giusto? (contrariamente, da quello che ho letto, dal cambio tra una oronasale ad una nasale che invece necessita di ricalibratura delle pressioni).
Perchè da quello che ho letto (e dall'estetica che mi sembra un po meno invasiva) sarei tentato di prendere la resmed e provarla, al massimo se non mi trovo ritorno sulla F&P....
So che è una cosa molto soggettiva e quindi dare consigli è difficile....ma ci provo :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dubbio su prima maschera 2 Anni 1 Mese ago #5937

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
A parità di "tipo" di mascherina, le impostazioni della cpap non necessitano di adeguamenti quindi, puoi provare qualsiasi full face senza dover cambiare la titolazione. Le cpap hanno algoritmi in grado di compensare le piccole differenze che possono esserci tra un modello e l'altro soprattutto per le differenze dei flussi di lavaggio.
Il tuo desiderio di provare la Resmed F20 è legittimo perché effettivamente è una "gran mascherina" ma tu dici di esserti trovato bene con la F&P pertanto, non ci sarebbe motivo di cambiare se non per la curiosità di verificare se può essere migliore della Vitera.
A questo punto l'unica considerazione da fare è se hai la disponibilità economica per affrontare la spesa col rischio di dover tornare sui tuoi passi.
Personalmente di mascherine ne ho provate tantissime acquistandole quasi sempre on line ed alla fine la mia scelta è stata proprio per la F20 ma non è detto che vada bene anche per te, l'interfaccia è in assoluto la cosa più soggettiva e personale di ogni altro componente del nostro set terapeutico. È roba che costa parecchi soldi quindi, solo tu puoi decidere come agire.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: davidez75

Dubbio su prima maschera 2 Anni 1 Mese ago #5938

  • Sergione
  • Avatar di Sergione
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Io ho fatto la titolazione con maschera oronasale e successivamente ho adottato la nasale senza rieseguire la titolazione. La terapia funziona correttamente ( polisonno con AHI a 2). Sono stato fortunato?
Ciao a tutti
Sergio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dubbio su prima maschera 1 Anno 9 Mesi ago #6000

  • stefano09
  • Avatar di stefano09
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 31
  • Karma: 0
ciao vipo come ti sei regolato volta per volta con la misura? scusa la domanda sciocca ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Dubbio su prima maschera 1 Anno 9 Mesi ago #6001

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Ciao Stefano09, la tua domanda non è affatto sciocca e capisco per quale giusto motivo, te la poni.
Ogni volta che m'incuriosisco per un particolare modello di mascherina e decido di acquistarla, per scegliere la taglia, mi procuro la "dima" predisposta dal produttore, che serve appositamente per scegliere la taglia giusta. Si tratta di un cartoncino che ha dei riferimenti in centimetri ed in pollici con il quale, si deve misurare il proprio naso.
A volte lo trovo nel sito del produttore, altre volte, nei siti dei venditori internazionali, di solito quelli americani ma ce ne sono anche in Italia ed in Europa.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.