Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Aggiornamento situazione

Aggiornamento situazione 7 Anni 11 Mesi ago #1979

  • Silvia
  • Avatar di Silvia
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Karma: 0
Carissimi, vi aggiorno riguardo le mie difficoltà da principiante.
Ieri sono andata al centro dove sono in cura con la mia macchinetta e la mia maschera. Ho scoperto che la maschera che mi hanno fornito è diversa da quella prescritta, ed in effetti è parecchio più grande.
Al centro sono stati così carini da darmi in prestito per qualche giorno la maschera prescritta, in modo da provarla qualche giorno prima di chiamare la ASL per la sostituzione.
Mi è rimasto il problema del naso chiuso, che mi crea difficoltà a respirare, con o senza cpap, ma la maschera giusta, provata stanotte l'ho sentita perfetta. Non mi da fastidio agli occhi e non sfiata nemmeno se mi muovo.

Per il naso chiuso mi hanno suggerito un po' di aerosol con mucolitico... stasera prendo il farmaco e comincio. Sono fiduciosa che, una volta risolta questa problematica, potrò finalmente dormire sonni tranquilli con la mia macchinetta!

Un sentito grazie per i vostri consigli!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aggiornamento situazione 7 Anni 11 Mesi ago #1980

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Ciao Silvia,
sono felice che almeno uno dei tanti problemi iniziali è già risolto. Solo per curiosità, che tipo di mascherina ti hanno dato (marca/modello)?

Per il naso chiuso, segui le loro indicazioni ma non disdegnare l'acqua marina. Lavaggi nasali con acqua marina per alcuni giorni, hanno ottimi effetti e non contengono farmaci che spesso fanno bene a qualcosa e danno ad altro...

Un passo alla volta ed anche tu amerai la tua cpap.

In bocca al lupo.

Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aggiornamento situazione 7 Anni 11 Mesi ago #1981

  • Silvia
  • Avatar di Silvia
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Karma: 0
Ciao Pipo, grazie! La maschera prescritta è la Fisher&Paykel ESON, quella che in realtà mi ha dato alla ditta non quale sia. So solo che ha sia la struttura diversa (lacci e attacco) ed è parecchio più grande!
Inoltre quella prescritta ha un piccolo filtro da cui esce il normale sfiato della maschera, che non da assolutamente fastidio, mentre quella che mi hanno fornito ha diversi buchini davanti, che fa uscire un bel po' d'aria, per cui se metto la mano a poca distanza, mi fa freddo!

Purtroppo ho provato l'acqua di mare, ma non ha sortito effetto, perché dopo un po' che sono sdraiata mi si tappano le narici. Come se avessi qualcosa tra il naso e il palato, e questo non mi permette di respirare correttamente! Ora provo con i farmaci, forse c'è qualcosa da sfiammare in modo "violento".
Il problema è che lavoro in un ufficio con poche finestre e aria condizionata estate-inverno. E a casa, fino a questo inverno, usavo una stufa a pellet, che ovviamente secca l'aria in modo insano. Pur usando un umidificatore, mi svegliavo con la gola secca.
Questa estate dovrei fare i lavori per scaldare finalmente con i termo, che dovrebbe essere tutto un altro tipo di calore, molto più sano!

Comunque mi ritengo molto fortunata, perché i tecnici del centro dove mi seguono, sono di una gentilezza e disponibilità rara negli ambienti ospedalieri.

Ah, nel mentre ho perso 11 kg :P ... ancora 32 e forse posso parcheggiare la mia macchinetta Pollice_su2 Pollice_su2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aggiornamento situazione 7 Anni 11 Mesi ago #1982

  • pickwick
  • Avatar di pickwick
  • Offline
  • User is blocked
  • Messaggi: 621
  • Ringraziamenti ricevuti 105
  • Karma: 6
Per quanto riguarda la secchezza del palato e della gola, non ha praticamente importanza se si usa l'umidificatore o meno del ventilatore, se caldo o freddo, perchè in ogni caso attraverso l'uso del ventilatore a noi arriva più aria del normale o meglio, più aria di quella che respiriamo normalmente in stato di veglia, per cui la secchezza delle fauci è uno degli effetti collaterali della terapia.
Per il naso chiuso, se intendi secco e da l'impressione di essere chiuso, il miglior rimedio in assoluto è costituito dal dito mignolo della mano, intinto in olio di oliva, col quale ti spalmi ben bene le narici interne e vai a dormire. Garantito che non si secca più.
Se invece non è solo una sensazione ma un vero e proprio problema causato dai turbinati, dalle adenoidi o quant'altro, allora è forse consigliabile fare un intervento di asportazione, che da un disturbo per un massimo di 5/7 giorni e poi il problema è risolto.
Per la maschera, sicuramente la Eson non è tra le migliori e a seconda del modello e del produttore, i fori di esalazione della CO2, possono essere pochi o tanti ed in ogni caso non dovrebbero procuare fastidio a chi dorme, tranne se non ci si mette le mani davanti.
Complimenti per la perdita di peso
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aggiornamento situazione 7 Anni 7 Mesi ago #2213

  • Silvia
  • Avatar di Silvia
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Karma: 0
Carissimi, volevo aggiornarvi della mia situazione... chissà che possa aiutare qualcuno. Da marzo ad oggi con un buon allenamento e dieta ipocalorica, ho perso 30 kg. Al momento non ho più apnee e ho anche smesso completamente di russare.
La dottoressa mi ha suggerito di tenere ancora un po' la CPAP per via della costituzione della mia gola, che è stretta e quindi potrei avere ancora qualche apnea.

Sono comunque molto soddisfatta. E' stato bellissimo tornare a sognare dopo un anno e mezzo di sonno cronico!

Un abbraccio a tutti
Silvia
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Aggiornamento situazione 7 Anni 7 Mesi ago #2214

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Ottimo lavoro Silvia,
Complimenti Applauso Applauso Applauso
Io ero partito molto bene ed ero arrivato a perdere 16 kg poi, lo ammetto, per mia colpa, mi sono lasciato andare e ne ho ripresi 5. Ora però, riparto con una alimentazione più equilibrata e conto di tornare a perdere peso sperando di trovare anch'io i tuoi stessi benefici.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.