Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Umidificatore, olive nasali e condensa

Umidificatore, olive nasali e condensa 7 Anni 2 Mesi ago #2445

  • BSR
  • Avatar di BSR
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Salve a tutti, ne approfitto per salutare visto che ho appena scoperto questo forum al quale mi sono subito iscritto.

Da poco più di un mese mi è stata diagnosticato un problema grave di apnee notturne a seguito del quale ho iniziato ad impiegare il C-PAP.
Le prime notti ho impiegato un dispositivo BMC mod. RESmart GII con la mascherina nasale (della stessa marca) che sono state prestate dal medico; purtroppo, tale mascherina, mi ha creato qualche problema in termini di allergia al contatto (purtroppo ho una pelle particolare).
Successivamente ho acquistato l'apparato (stesso modello con umificatore) e, al posto della mascherina nasale, ho preso le olive nasali che, ad oggi, non mi ha dato problemi di allergia.

Detto tutto questo, giusto per dare un quadro un po' più chiaro della mia situazione, ho alcuni dubbi:
- ho letto alcuni post molto interessanti sul forum ma non ne ho trovato alcuno che suggeriva la marca BMC quale marchio di qualità: ho fatto un acquisto sbagliato?
- l'uso delle olive nasali, non mi ha creato particolari problemi; l'unica cosa che ho notato è che mi capita, talvolta, che della condensa mi gocciola sul viso ... è una cosa normale?
- inizialmente il medico mi aveva fissato l'umidificatore a livelli 2 (su 6) ed io ho provveduto ad alzarlo prima a 3 e poi a 4 per evitare che l'aria fosse troppo fredda: potrebbe essere questa la causa della condensa di cui al punto precedente?
- ho letto che si suggerisce di lavare la maschera ogni giorno ... questo vale anche per le olive nasali?

Grazie per le risposte che vorrete dare ad una persona ancora molto inesperta ed affetta dal problema delle apnee in modo abbastanza grave ...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Umidificatore, olive nasali e condensa 7 Anni 2 Mesi ago #2446

  • BSR
  • Avatar di BSR
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Aggiungo un punto importante: il lavaggio ...
Fino ad oggi (4 settimane o poco più che lo uso) riempivo il serbatoio una volta ogni 2 giorni, davo una lavata (con acqua tiefida) al tubo ed alle olive nasali a metà settimana ed alla domenica faccio un lavaggio (incluso il contenitore dell'acqua) con amuchina, nelle percentuali consigliate per la pulizia delle tettarelle dei bambini (ho pensato che se va bene per loro dovrebbe andare bene anche per me) ...
Poi oggi ho letto cose differenti ...
Cosa suggerite in merito? Ha senso continuare con l'amuchina una volta a settimana? il lavaggio giornaliero delle olive nasali con sapone neutro è indispensabile?

Grazie ancora ...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Umidificatore, olive nasali e condensa 7 Anni 2 Mesi ago #2447

  • aldo
  • Avatar di aldo
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 233
  • Ringraziamenti ricevuti 27
  • Karma: 0
Ciao e benvenuto, io uso la maschera e la lavo quasi tutti i giorni con acqua e sapone neutro, non ho mai usato Amuchina o roba varia, la vaschetta del deumidificatore è un po che non la uso cmq so che va lavata tutti i giorni, riguardo la condensa capitava anche a me quando aumentavo verso 3-4-5, ci sono alcuni stratagemmi tipo avvolgere il tubo con un asciugamano per coibentarlo cosi alla buona, oppure li vendono già coibentati.

Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: BSR
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.