Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Lo sfiato nella maschera CPAP

Lo sfiato nella maschera CPAP 10 Anni 2 Mesi ago #376

  • rpapanti
  • Avatar di rpapanti
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Innanzi tutto buongiorno a tutti, mi chiamo roberto e uso la cpap da 2 anni, e mi trovo bene.
La pressione prescritta è 14 e più che un problema ho un dubbio che vorrei sciogliere.
In due anni ho provato molte mascherine e attualmente uso la EasyLife con doppio cuscinetto, molto comoda.

Ma il punto è il seguente, la mascherina ha dei microforellini per lo sfiato dai quali esce anche aria, ma questa aria in uscita non diminuisce la pressione?
Se tappo i fori respiro male, e questo problema è ormai una costante con tutte le mascherine provate.

qualcuno ne sa qsa in più?


grazie

roberto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Lo sfiato nella maschera CPAP 10 Anni 1 Mese ago #386

  • vanfranco
  • Avatar di vanfranco
  • Offline
  • Expert Boarder
  • E' meglio dormire supini
  • Messaggi: 143
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Karma: 3
Spero di aver capito in modo coretto la tua domanda, e provo a risponderti.

Quei forellini che tu vuoi tappare servono prima di tutto per permettere l'esalazione dei gas di scarico che il tuo corpo per via del normale metabolismo produce e quindi la CO2 (anidride carbonica) cioè tu inspiri aria, che contiene un 21% di ossigeno il resto è 78% azoto e 1% schifezze questo e di norma la composizione dell'aria; poi mentre espiri la percentuale di ossigeno diminuisce e aumenta quel'1% di schifezze che devono uscire dai forellini sara' poi la macchina (CPAP) a mantenere la pressione nel circuito che naturalmente non si ferma a livello della mascherina ma arriva fino in fondo ai tuoi polmoni e quando si apre anche l'epiglottide questa pressione va ad interessare anche lo stomaco e l'intestino.

Quindi i forellini sono vitali che ci siano e soprattutto siano pervi altrimenti e' come respirare in un sacchetto, e se la percentuale di ossigeno scende sotto il 17% in nostro corpo non riesce più ad avere l'ossigeno necessario per funzionare.

P.S. Per favore non utilizzare abbreviazioni tipo sms nei forum è solo una questione di rispetto per il prossimo e ti spiego il perché se una persona dovesse fare una ricerca su google di un testo e questo fosse farcito di abbreviazioni la ricerca non darebbe i risultati sperati e poi altra cosa non da poco se il testo nel forum dovesse essere tradotto con un traduttore automatico diventerebbe impossibile per il traduttore fare la traduzione corretta del testo.

Cordialmente

Franco
Resmed Airsens 10 Elite (20/02/2024)
ResMed AirFitF20 (ufficiale)
Tubo normale primavera estate
Tubo riscaldato autunno inverno
Fisher & Paykel Icon+ Premo dal 01-08-2013 - RIP 19/02/2024
con all'attivo di 23.088 ore di lavoro.
F&P Heated Breathing Tube solo in inverno
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Lo sfiato nella maschera CPAP 10 Anni 1 Mese ago #390

  • rpapanti
  • Avatar di rpapanti
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
grazie franco per la risposta, quindi se ho capito bene la pressione non cambia se i forellini sono tappati o aperti, giusto?

Quindi sarebbe opportuno lasciarli liberi, mi ero insospettito in quanto il flusso d'aria in uscita dai forellini era molto forte.


grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Lo sfiato nella maschera CPAP 10 Anni 1 Mese ago #392

  • admin
  • Avatar di admin
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 137
  • Ringraziamenti ricevuti 13
  • Karma: 7
rpapanti ha scritto:
Quindi sarebbe opportuno lasciarli liberi

Certo NON vanno tappati ;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Lo sfiato nella maschera CPAP 10 Anni 1 Mese ago #393

  • vanfranco
  • Avatar di vanfranco
  • Offline
  • Expert Boarder
  • E' meglio dormire supini
  • Messaggi: 143
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Karma: 3
Esatto non vanno tappati perché fino ad un certo numero di litri al minuto la CPAP riesce a mantenere stabile la pressione, dopo anche lei non ce la fa più.
Se guardi sul manuale della maschera noterai un grafico che in base alla pressione la maschera ha un suo naturale consumo di litri di aria al minuto e quindi chi costruisce CPAP deve tenerne conto.
E ogni maschera ha un suo consumo (perdita fisiologica) calibrata attraverso quei forellini (numero fori e diametro) per dargli quel ricircolo d'aria appositamente studiato anche per non creare ristagni di atmosfera all'interno della maschera che poi si tramuterebbe in aria viziata che tu continueresti a rirespirare riducendo quel famoso 22% di ossigeno nell'aria fresca.
E se pensi che dal limite minimo 17% al 22% c'è solo un 5% di ossigeno che noi utilizziamo si fa anche alla svelta a ridurlo ed ad arrivare a valori non proprio compatibili per il nostro benessere e speriamo di non avere altre patologie che aggravino ancor di più la situazione.
Ecco il perché di tutti quegli esami che ci hanno fatto in ospedale prima di appiopparci la CPAP con la museruola.
Resmed Airsens 10 Elite (20/02/2024)
ResMed AirFitF20 (ufficiale)
Tubo normale primavera estate
Tubo riscaldato autunno inverno
Fisher & Paykel Icon+ Premo dal 01-08-2013 - RIP 19/02/2024
con all'attivo di 23.088 ore di lavoro.
F&P Heated Breathing Tube solo in inverno
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Lo sfiato nella maschera CPAP 10 Anni 1 Mese ago #394

  • rpapanti
  • Avatar di rpapanti
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
dopo una spiegazione così tecnica mi sono convinto.
La cosa strana è che tappando i forellini mi sembrava di dormire meglio, sicuramente sarà suggestione a questo punto.
Io devo usare una pressione di 14, quando mi diedero la cpap in prova avevo una maschera senza fori ma con la whisper swivel(la valvola e la macchina era una auto-cpap), dopo visto i costi alti ho sempre preso mascherine con i fori, di tipo vented e pensavo, a questo punto erroneamente, che perdessero pressione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.