Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Valore ODI

Valore ODI 2 Anni 1 Mese ago #5940

  • davidez75
  • Avatar di davidez75
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Ringraziamenti ricevuti 10
  • Karma: 0
Buonasera a tutti, in attesa che mi arrivi la mia prima ACPAP (ordinata oggi) sto in queste notti (e pensavo di continuare anche quando utilizzerò la CPAP) sto monitorando tramite un saturimetro (che ho modo di avere gratis in uso dal mio lavoro) la saturazione notturna.
Tramite il software in dotazione riesco a vedere la saturazione media, il picco più basso e tutti i grafici della saturazione durante il sonno.
Ho solo un dubbio sul valore ODI (Oxigen Desaturation Index) che come definizione "esprime il numero di episodi per ora in cui la saturazione di ossigeno del sangue scende di almeno il 4% della saturazione basale di quel soggetto".
Infatti nel software c'e' quella impostazione come riferimento ma ho un dubbio sulle due opzioni selezionabili: la riduzione del 4% (o altro valore modificabile) al di sotto di un valore di baseline si SP02 di riferimento calcolato come
1)Valore di picco della SP02 precedente oppure
2)Media 10 punti più alti negli ultimi 5 minuti precedenti

Di default mi propone la soluzione 1) ma siccome il risultato è molto diverso mi piacerebbe capire la differenza o qual e' il riferimento usato come ODI index nelle poligrafie.

Ho visto che c'e' anche un accessorio per monitorare la saturimetria nel Resmed che sarebbe l'ottimale per avere i vari dati tutti insieme, ma ha un prezzo assolutamente proibitivo (circa 1.000 euro)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Valore ODI 2 Anni 1 Mese ago #5941

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Buonasera Davide.
Capisco molto bene la tua curiosità, all'inizio della mia terapia, passavo le notti con un pulsossimetro attaccato al dito, con capacità di registrare dati per tutta la notte. È molto interessante perché ti permette di verificare l'efficacia della terapia con cpap. Con il tempo questa curiosità si è affievolita perché è prevalsa la necessità di dormire senza troppi "fastidi" e, una volta che la terapia con cpap è stabilizzata ed efficace, il saturimetro non ha più alcuna rilevanza.
Il controllo "serio" della saturazione si esegue con l'emogasanalisi, con un prelievo del sangue arterioso di solito eseguito al polso (qualche volta può essere anche doloroso purtroppo, dipende dall'esperienza di chi lo esegue).
Per la scelta tra le due impostazioni, anche questo è un discorso relativo. Con la prima opzione, hai la possibilità di rilevare ogni minima variazione della SpO2 ma aumenta anche il rischio di errori causati da false letture che a volte capitano. Con la seconda opzione, grazie al riferimento alla media degli ultimi 10 punti più alti negli ultimi 5 minuti, ti metti al riparo dalle false letture ottenendo un grafico meno "agitato".
Mi fa piacere aver trovato un compagno d'avventura ancor più curioso di me, fra qualche anno avrai così tanta consapevolezza sull'OSAS che potrai aiutare tanti altri amici del forum. Personalmente, ti suggerisco di vivere con più leggerezza tutto quello che stai per affrontare, parlo per esperienza personale ma sono certo che continuerai su questa strada per molto tempo...
Buon sonno,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: davidez75

Valore ODI 2 Anni 1 Mese ago #5942

  • davidez75
  • Avatar di davidez75
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 26
  • Ringraziamenti ricevuti 10
  • Karma: 0
Buonasera Pipo e grazie della risposta.
Il mio 'approccio curioso' ce l ho in ogni ambito della vita..mi piace sapere, capire, approfondire, anche se questo comporta che piu si impara e piu si capisce di quante cose invece non si conoscano.
Sono sicuro anche che con il tempo le cose diventano routine e sia giusto cercare di 'strippare'meno possibile e viverla serenamente. Io uso un sensore pediatrico (adesivo e flessibile) nel piede, per cui non limita nei movimenti e non da la sensazione di -impiccio', cosa che mi dava il sensore classico a diro rigido. Lavoro in ambulanza quindi conosco anche l emogas che fortunatamente non ho mai sperimentato su di me. Comunque tornando al quesito penso che il valore confrontabile con le poligrafie che ho eseguito sia quello riferito al valore di picco (prima opzione) perche in questo caso ho valori intorno alle 10/h di desaturazioni che corrispondono piu o meno a quelle delle poligrafie. Impostando invece l opzione 2 mi vengono 2/3/h....ed e impossibile che sia migliorato cosi tanto senza nessuna intervento.
Concludo augurandomi di poter essere d aiuto nel forum quando sarò piu scafato in questo mondo...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.