Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Come hai scoperto le tue apnee?

Come hai scoperto le tue apnee? 6 Anni 10 Mesi ago #2758

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Sono anch'io un ex forte fumatore con una media superiore alle 30 sigarette al giorno. Ho smesso 11 anni fa senza alcun problema di salute personale ma con una familiarità molto pesante per quanto riguarda le patologie cardiovascolari e diabete.
Fino ad oggi i cambiamenti importanti del mio stile di vita sono scaturiti dall'osservazione delle gravi patologie di mio padre ma non ho mai avuto sospetti per le OSAS che oggi so per certo che hanno inciso pesantemente sull'esistenza di mio padre. Sono in terapia da meno di 2 anni e spero di cavarmela un pochino meglio del mio papà.
Ciao
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Come hai scoperto le tue apnee? 6 Anni 10 Mesi ago #2762

  • cricco75
  • Avatar di cricco75
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 117
  • Ringraziamenti ricevuti 11
  • Karma: 1
te lo auguro di tutto cuore pipo!!!! la cpap in osas, a detta del mio pneumologo, azzera o quasi lo svantaggiato verso chi non soffre di apnee.ma logicamente non può dare la sicurezza di non aver sofferenze cardiache o neuorologiche in assoluto.
io devo essere molto sincero: benefici diurni eccezionali non ne ho visti(nonostante un ahi di 48). nel senso che anche prima della terapia non è che mi addormentassi sempre in piedi durante il giorno o avessi un emicrania perenne. quando però non uso la cpap, in effetti, un cerchio alla testa mattutino c'è,e mi accorgo di non aver memoria di alcun sogno. ma su questo aprirò un topic apposito.
in generale la combo "stop-fumo/cpap" ci riporta in testa alla classifica, mentre prima eravamo in piena zona retrocessione!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Come hai scoperto le tue apnee? 6 Anni 6 Mesi ago #3073

  • Mik
  • Avatar di Mik
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 2
vedo molti post antichi, e pochi eroi che tengono acceso questo foro a mio avviso molto
utile e interessante, utile non solo a cercare una soluzione ma anche per condividere esperienze. A questo
proposito, mi sono avvicinato solo dopo decenni alla soluzione per il mio problema di osas.
Mi dicevano che di notte smettevo di respirare ecc, e io pensvavo che esagerassero... un giorno ho centrato un albero caduto in mezzo alla strada e ho dato la colpa al turno del mattino, dicevo
è normale avere sonno alzandosi alle 4 e mezza! Poi mi hanno filmato e mi hanno fatto vedere il video.
A quel punto mi sono convinto, non bastava andare al cinema e dormire tutto il secondo tempo...coi vicini
che ti sgomitano, non bastava rischiare di andare dritti in curva o addormentarsi mentre guidi il carrello
elevatore o peggio ancora non mi bastava addormentarmi mentre parlavo coi colleghi di lavoro, perchè
pensavo magari sono affetto da narcolessia, e cominciavo ad informarmi su dove procurarmi il modafinil
in nero.
E non bastava neanche svegliarmi con l'ugola talmente ingrossata da far fatica a respirare anche da sveglio!!
NO! Ci voleva un maledetto filmino di me stesso che soffoco nel sonno per convincermi piu altri 3 o 4 mesi
a pensarci sopra.

Se avessi aperto gli occhi prima su questo problema molte cose sarebbero andate diversamente.
Adesso posso solo cercare di aiutare chi posso quando posso condividendo le mie esperienze come state facendo voi in questo foro e partecipando alle associazioni.
E come sempre scrivo troppo :P
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Come hai scoperto le tue apnee? 6 Anni 6 Mesi ago #3079

  • antoniodim
  • Avatar di antoniodim
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 219
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Karma: 3
Esatto Mik, non si può credere ad una cosa così finchè non ci si sbatte contro, il fatto è che non si da al sonno l'importanza che merita, io dopo due anni e mezzo di cpap ho capito tante cose che mi sono successe negli anni passati e che solo adesso attribuisco all'osas, il difficile è spiegarlo agli altri.
Ciao
Antonio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Come hai scoperto le tue apnee? 6 Anni 5 Mesi ago #3263

  • admin
  • Avatar di admin
  • Offline
  • Amministratore
  • Messaggi: 137
  • Ringraziamenti ricevuti 13
  • Karma: 7
Visto che siamo andati O.T :angry: i post mancanti proseguono qui con altra argomentazione:

apnee.altervista.org/forum/documentazion...mente-cpap.html#3213

Admin
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Come hai scoperto le tue apnee? 6 Anni 5 Mesi ago #3274

  • verdegia
  • Avatar di verdegia
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ricollegandomi ad un post di Pipo in cui fa riferimento alla scarsa attenzione e disinformazione di parecchi anni fa, in base alla mia esperienza mi sentirei di affermare che ancora oggi il problema non ha ancora la considerazione dovuta. Mi riferisco in particolar modo ai medici di base o di famiglia.
Personalmente, penso che questa “patologia” mi accompagni da ben oltre 15 anni, anche se diagnosticata solamente un anno fa, in seguito a un banale episodio che quasi mi faceva stramazzare al suolo senza respiro.
In tutti questi anni, alcuni episodi mi hanno portato anche a far visita anche al pronto soccorso, associando questi episodi a problematiche cardiache.
Inutile dire, che ripetuti e approfonditi esami nel tempo, hanno sempre escluso problemi cardiaci. Questi episodi (sempre notturni) e sempre più frequenti, consistevano (e consistono ancora), in risvegli drammatici, con la sensazione di soffocamento e il cuore che va all’impazzata, perdurando poi questa forma di agitazione per qualche mezzora, non consentendo più il riposo! Poiché già sotto controllo per ipertensione, era anche lecito il sospetto di qualche complicanza. Per mia natura, avendo sempre dormito molto poco, questa carenza di riposo notturno non mi ha mai comportato problemi durante il giorno, ne sul lavoro, nella guida o nel sociale, e ancora adesso pur dormendo ancora meno, a causa dell’adattamento alla macchina....non risento di alcunché durante il giorno! In questi ultimi 5 anni, ho manifestato più volte al medico di base (e anche al cardiologo nei soliti controlli annuali) alcune “stranezze” che mi lasciavano molto perplesso nei soliti risvegli notturni! In pratica, quasi tutte le notti ero ossessionato da incubi che per evidenti motivi, ne causavano il risveglio. Il mio dilemma, rivolto al medico è stato: è questa forte, improvvisa tachicardia, a causarmi degli incubi....oppure sono questi incubi quasi infantili, la causa di questa fortissima agitazione? Di fronte a questo quesito alla Marzullo, han sempre sorriso ma mai mi hanno prospettato o diagnosticato alcuna forma patologica. Questo almeno, fino a 1 anno fa, quando in pieno inverno, per aver aiutato a spingere per qualche metro una vettura in panne, come accennato all’inizio, per poco non svenivo a terra senza riuscire più a respirare. Questa volta, visita urgente dal cardiologo (PRIVATA), ancora altri esami, eco varie e test da sforzo. Nulla! Giusto per scrupolo (o forse per quello che sta pagando :angry: )....proviamo con la polisonnografia...e da qui, è iniziata l’avventura!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Pipo
Tempo creazione pagina: 0.061 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.