Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Scelta maschera

Scelta maschera 5 Anni 1 Mese ago #4809

  • marialberti
  • Avatar di marialberti
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
Buonasera. Mi hanno diagnosticato osas severa. 55 apnee al minuto. Così mi hanno prescritto la CPAP emesso in coda. Tutto ciò all’ospedale San Luigi di Orbassano (TO). Mi hanno chiamato la scorsa settimana. Mi hanno dato una maschera nasale FP eson.
Oggi avevo il controllo. Ho fatto presente che mi sono trovata malissimo. Ho detto che avevo visto su internet la DreamWear e avrei voluto quella che dà il minimo ingombro e lascia più libero il viso. Il dottore mi ha risposto che non ce l’hanno e non può prescrivermela: costa 150€ e non può chiedere all’asl di fornire una maschera che poi magari una volta provata potrebbe non andarmi bene. Mi ha dato una RESMED N20. Ma anche questa ha la mascherina col tubo davanti al naso, cinghie sulla testa e sul viso e mi dà molto fastidio. Possibile che non posso provare la DreamWear che probabilmente mi darebbe meno fastidio, dovendo già comunque a 55 anni subire di dover dormire attaccata ad una macchina?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Scelta maschera 5 Anni 1 Mese ago #4811

  • marialberti
  • Avatar di marialberti
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
La notte scorsa ho provato la nuova maschera RESMED N20. Senz'altro migliore della precedente ma comunque la mascherina e il tubo davanti al naso mi danno molto fastidio. Per questo vorrei provare la Dreamwear.
Altra cosa: soffro da sempre di mal di testa molto frequenti. Anche per questo sintomo è stata imputata la cattiva respirazione e la OSAS. Da quando sono stata sottoposta ad operazione dei turbinati, sinceramente, il problema era decisamente diminuito. Utilizzo da 5 giorni la CPAP e sono due giorni che nuovamente ho dei forti mal di testa. Può la CPAP esserne la causa?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Scelta maschera 5 Anni 1 Mese ago #4814

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Benvenuta Maria,
comprendo il tuo disagio con la mascherina, non a caso molti di noi la chiamano "l'alieno". In ogni caso, vedrai che gradualmente riuscirai a sopportarla sempre meglio. Purtroppo non sempre riusciamo ad ottenere dalla sanità pubblica ciò che sarebbe meglio per noi e bisogna farsene una ragione a meno che non si provveda ad acquistare privatamente ciò che preferiamo (in questo caso, internet può essere un grande aiuto).
Il tuo medico però, non sbaglia quando dice che non è detto che ti troveresti bene con la dreamwear, ogni maschera ha i suoi pro ed i suoi contro e solo provandola possiamo scoprirlo.
In attesa di decidere cosa fare, puoi provare ad usare la N20 che è una ottima maschera, cercando di far scendere il tubo dall'alto, facendolo passare dietro il cuscino, io lo trovo molto più comodo che far salire il tubo dal basso, tentar non nuoce.
Per il mal di testa, non azzardo alcuna ipotesi, è molto meglio che tu rivolga questo quesito al tuo medico. Indubbiamente, l'uso ella cpap inizialmente è come uno shock per il nostro organismo che deve ritrovare gradualmente nuovi equilibri, 55 apnee all'ora non sono poche...

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: marialberti

Scelta maschera 5 Anni 1 Mese ago #4818

  • marialberti
  • Avatar di marialberti
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
Grazie Pipo!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Scelta maschera 5 Anni 1 Mese ago #4823

  • marialberti
  • Avatar di marialberti
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
Alle 5 ho smesso l’uso della cpap, non riuscivo a tollerare oltre. Da quel momento mi è iniziato un freddo tremendo e non sono più riuscita a scansarmi nemmeno restando sotto le coperte. Io generalmente non patisco il freddo. Stamattina ho l’orecchio destro tappato e mi cola il naso.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Scelta maschera 5 Anni 1 Mese ago #4824

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Buongiorno Maria.
Comprendi sicuramente che possiamo darti solo piccoli consigli in base alla nostra esperienza ma nessuno di noi è un medico.
Per prima cosa, hai idea del perché hai sofferto il freddo? Potrebbe essere una questione ambientale visto che quella passata è stata una notte fredda ed umida un po in tutta Italia? Oppure hai sentito l'aria fredda provenire dalla cpap? Nelle notti precedenti è successo qualcosa di simile?
Qual'è la tua attrezzatura attuale (modello cpap, presenza umidificatore ed eventuale tubo riscaldato)?
Quali sono i dati di titolazione?
Prova a riflettere su cosa può essere successo, certi disturbi possono trovare una spiegazione dall'osservazione personale di ciò che è accaduto.
Il naso.che cola può essere congestione nasale (da raffreddamento?); l'orecchio attappato può dipendere dalla cpap soprattutto i primi tempi ma può dipendere da tanti altri motivi. Tu puoi essere il miglior medico per te stessa, pensaci.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.