Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Un consiglio

Un consiglio 8 Anni 2 Mesi ago #1599

  • Morfeo
  • Avatar di Morfeo
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao a tutti, uso la cpap da quasi un anno molto regolarmente e ultimamente ho un problema,

mia moglie si lamenta che la maschera gli soffia l'aria sul collo la notte, e si sveglia con il collo bloccato.

Non penso di essere l'unico paziente sposato e mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema, e come lo ha risolto.

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un consiglio 8 Anni 2 Mesi ago #1600

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Ciao Morfeo.
Il problema che descrivi è abbastanza comune, anche mia moglie se ne lamenta ma molto dipende dal sistema di sfogo della maschera. Ad esempio, la Resmed Mirage Quattro ha i fori piuttosto numerosi e di piccola sezione, rivolti leggermente verso l'alto. Questo sistema nel mio caso è stato di grande aiuto sia perché l'aria espulsa non è diretta direttamente sul collo della tua compagna ed in più, il soffio dopo pochi centimetri disperde la sua forza e non arriva più con grande intensità.
In precedenza ho usato una Ultra Mirage che al contrario ha meno fori ma di sezione maggiore e con quella maschera il soffio era molto concentrato e forte tanto da essere anche molto rumorosa per me stesso ed ho dovuto sostituirla.
Da qualche giorno sto provando una AirFit F10 ma, a giudicare dalle proteste di mia moglie, credo non avrà molto successo ;)
Tu che maschera usi?
Spero di esserti stato utile.
Ciao,
Pipo.
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un consiglio 8 Anni 2 Mesi ago #1601

  • Morfeo
  • Avatar di Morfeo
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao Pipo, grazie per aver condiviso la tua esperienza

Diciamo che ho semi risolto montanto un cartoncino sullo sfiato della maschera, in modo da mandare in basso l'aria di sfiato della maschera.

Vediamo quanto dura :D
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un consiglio 8 Anni 2 Mesi ago #1604

  • pickwick
  • Avatar di pickwick
  • Offline
  • User is blocked
  • Messaggi: 621
  • Ringraziamenti ricevuti 105
  • Karma: 6
Per quanto riguarda gli sfiati delle maschere molto dipende sia da dove è posizionato o come viene posizionato il tubo corrugato in eccesso, sia dalla vicinanza di chi ci dorme accanto e dalla posizione che assumiamo noi durante il sonno.
Se, ad esempio, mi addormento sul fianco destro, posso posizionare il tubo sopra la mia testa sul cuscino, rivolgendo la parte terminale (quella che arriva alla maschera con lo snodo) verso di me,in questo modo non dovrebbe arrivare nulla alla propria compagna.
Attenzione con soluzioni come cartoncino e quant'altro, i fori di sfiato devono essere TUTTI sempre liberi e mai ostruiti o chiusi, per via della CO2 che si forma in maschera durante l'espirazione
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un consiglio 8 Anni 2 Mesi ago #1605

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Il discorso del CO2 è molto importante! Quando si parla di OSAS e di terapia PAP, difficilmente si affronta l'argomento. Da diverso tempo sto facendo ricerche su questo problema che va analizzato tenendo conto non solo delle nostre emissioni all'interno della maschera che devono trovare naturalmente il loro sfogo ma, anche del fatto che nell'ambiente stesso può esserci una concentrazione di CO2 maggiore di quanto immaginiamo. Ovviamente non è che possiamo pensare di diventare tutti analisti chimici e magari andare in giro per casa con uno spettrometro di massa per CO2 ma, almeno il sistema di scarico della maschera, lasciamolo così come il progettista l'ha concepito.
Uno dei metodi per evitare di irritare il coniuge, può essere anche il semplice posizionamento di un lenzuolo arrotolato tra i due cuscini, è sufficiente creare una piccola barriera anche di pochi centimetri per evitare che il nostro amorevole soffio disturbi il sonno del compagno.
Basda bogo, ghe ge vò? :lol:

Ciao,
Pipo

P.S.: sarei curioso di sapere che maschera utilizzi. Grazie.
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Un consiglio 8 Anni 2 Mesi ago #1606

  • Morfeo
  • Avatar di Morfeo
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 15
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ho una maschera della Fisher, me l'ha data a corredo l'azienda medicale che mi ha venduto la cpap.

Il modello preciso non lo conosco, ma stavo pensando di prendermi una Mirage 4, l'ho trovata su ebay a 140 euro.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.