Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Osas e rinnovo patente

Osas e rinnovo patente 4 Anni 3 Mesi ago #5208

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
rossi ha scritto:

Questo è il report

Buonasera Rossi.
Questi dati utilissimi per dimostrare la tua aderenza alla terapia (dati quantitativi), non sono sufficienti da soli, andrebbero integrati con i dati di qualità della terapia con particolare riferimento al valore AHI. La tua cpap li memorizza o la tabella già pubblicata è l'unica informazione disponibile?

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Osas e rinnovo patente 4 Anni 3 Mesi ago #5209

  • rossi
  • Avatar di rossi
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 18
  • Karma: 0
L'unica purtroppo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Osas e rinnovo patente 4 Anni 3 Mesi ago #5210

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Ok, preso atto dei limiti di memorizzazione dei dati della tua cpap (tienine conto la prossima volta che dovrai sostituirla), ti suggerisco di leggere di tanto in tanto i valori sul display la mattina al tuo risveglio.
Perché la terapia possa essere soddisfacente, è necessario usare la cpap tutti i giorni ma devono esserci anche le giuste caratteristiche di titolazione, non devono esserci perdite della maschera e tante altre cose che non sto qui ad elencare.
In pratica, è come prendere un farmaco per curare una qualsiasi malattia: oltre a prendere la pillola con la cadenza indicata dal medico, occorre anche che il dosaggio del farmaco sia quello giusto.

Ciao,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Osas e rinnovo patente 4 Anni 3 Mesi ago #5212

  • antoniodim
  • Avatar di antoniodim
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 219
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Karma: 3
Pipo ha scritto:
Ok, preso atto dei limiti di memorizzazione dei dati della tua cpap (tienine conto la prossima volta che dovrai sostituirla), ti suggerisco di leggere di tanto in tanto i valori sul display la mattina al tuo risveglio.
Perché la terapia possa essere soddisfacente, è necessario usare la cpap tutti i giorni ma devono esserci anche le giuste caratteristiche di titolazione, non devono esserci perdite della maschera e tante altre cose che non sto qui ad elencare.
In pratica, è come prendere un farmaco per curare una qualsiasi malattia: oltre a prendere la pillola con la cadenza indicata dal medico, occorre anche che il dosaggio del farmaco sia quello giusto.

Ciao,
Pipo

Mi dispiace dirlo, ma la tua teoria è perfetta ma non coincide con la realtà, quello che la macchina di Rossi ha dato è esattamente l'unica cosa che interessa ai medici della nostra terapia.
Quando ho fatto il mio ultimo rinnovo di patente ho avuto modo di vedere il software in uso al centro del sonno ed i dati che ha riportato sul rapporto dalla mia scheda erano esattamente quelli del rapporto di Rossi, ed in base a quelli il pneumologo ha dato parere positivo, perchè quello che interessa a loro è il rispetto della compliance, se poi la cura funziona anche, è meglio, ma non è questo che loro cercano.
La cosa si potrebbe risolvere con una semplice domanda: "Quanto usi la cpap?" e se la risposta è "Tutti i giorni" allora va bene.
Per paradosso i dati di Sleepy Head sono più completi di quelli che a loro interessano e che utilizzano.
Sempre quel giorno, avevo portato anche le stampe di Sleepy Head, a parte che il pneumologo non capiva cosa fossero, lui ha guardato solo una cosa evidenziata dall'infermiera che aveva fatto lo scarico dati "Utilizzo 100%" il resto per lui erano numeri inutili che si è anche preso la briga di sminuire dicendo "C'è scritto il valore di 11 mm ripetuto tutti i giorni, è una riga inutile"ma i valori delle perdite degli AHI a lui non interessavano.
Scusa, non vuole essere una critica a quello che hai scritto, ma al sistema di cura che di cura non è.

Ciao

Antonio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Osas e rinnovo patente 4 Anni 3 Mesi ago #5213

  • Pipo
  • Avatar di Pipo
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 953
  • Ringraziamenti ricevuti 180
  • Karma: 6
Ciao Antonio,
quello che tu racconti è reale, frequentissimo ed anche molto triste.
Detto ciò, non credo che tra di noi dobbiamo comportarci con altrettanta superficialità. Parlando con Rossi mi sono reso conto che lui non ha un controllo giornaliero della sua terapia e, con molta tranquillità, lo sto invitando ad avere maggiore confidenza con le informazioni che le nostre cpap, ci restituiscono ogni mattina.
La stampa dei dati di utilizzo ce l'ha quindi questo non è più un problema. Se invece la sua terapia non fosse adeguata, questo si che sarebbe un problema e non solo per il rinnovo della patente ma per la sua stessa salute in generale.

P.S.: Non dimentichiamo che quando scriviamo su questo forum, lasciamo informazioni che potrebbero tornare utili in futuro anche per altre persone quindi, essere chiari e completi per quanto possibile, dovrebbe essere un nostro obiettivo sempre, soprattutto da parte di quelli di noi che hanno maggiore esperienza e tu Antonio credo ne abbia parecchia.

Con affetto,
Pipo
Resmed Airsense 10 autoset
Resmed HumidAir + ClimateLineAir
Resmed AirFit F20 FF
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Osas e rinnovo patente 4 Anni 3 Mesi ago #5216

  • antoniodim
  • Avatar di antoniodim
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 219
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Karma: 3
Sono d'accordo su tutto quello che hai scritto, la mia voleva solo essere un'amara descrizione della realtà quotidiana.

Ciao

Antonio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Joomla templates by a4joomla

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa.